Alimentazione

Dieta: giorni migliori per iniziare

Iniziare una dieta è sempre un momento di grande entusiasmo: se prendiamo questa decisione vuol dire che non ci piacciamo più e siamo fortemente motivati a iniziare al meglio questo nuovo percorso. Per questo è meglio farlo nel migliore dei modi.

Volete perdere peso ma non ci riuscite? Qualche piccolo consiglio arriva dal sito Melarossa che ha effettuato un sondaggio su circa 2 mila persone. A quanto pare sembrerebbe che gli esperti consigliano di iniziare la dieta o domenica o lunedì. E’ assolutamente sconsigliato – spiegano i ricercatori – cominciare una dieta alimentare il giorno martedì.

Perdere peso e seguire una dieta significa fare molti sacrifici: non assecondare le tentazioni, essere decisi, combattere contro cibi grassi e dolci. Se seguirete questi piccoli consigli le soddisfazioni arriveranno presto.

Ricordiamo inoltre che è bene farsi prescrivere una dieta personalizzata, adatta dunque alla nostra età, altezza, peso, ecc. Le diete fai da te infatti non sono efficaci e durature.

Gli esperti inoltre suggeriscono di fare attenzione alle ore 15,23. E’ il momento della giornata in cui siamo più vittime della tentazione. Cercate di mettere lucchetti al frigorifero, di andare via di casa, di distrarvi lavorando o facendo tutto tranne che mangiare.

Dimagrire non è facile ci vuole oltre che una buona dieta alimentare anche una forte e costante forza di volontà. Farsi seguire da un medico specializzato è il vero e unico metodo per perdere peso realmente. Non date ascolto dunque a diete che si concentrano su un particolare cibo. Ecco qui sotto l’esperienza di Anna:

“Ricordo ancora bene il primo giorno in cui mi sono recata dalla dietologa. Pesavo 90 kg, circa 3o chili in più del mio peso forma. E’ stata una dura battaglia ma alla fine ho vinto la guerra. I giorni passavano con difficoltà, ma la voglia di riuscire a perdere peso e di dimostrare a me stessa di essere riuscita nell’obiettivo, mi ha portato ad avere la forza di continuare e insistere. Ora sono dimagrita e sono veramente felice”.