Ricette

Taralli pugliesi: ricetta Bimby

Si possono trovare facilmente in tutti i panifici, e negli ultimi tempi le varianti sono moltissime: piccanti, alla cipolla, alla curcuma, alle rape. Ma volete mettere la soddisfazione di preparare dei taralli fatti in casa, per riscoprire il gusto di una tradizione pugliese, ottima per spezzare la fame come spuntino o per accompagnare un antipasto gustoso, magari a base di capocollo di Martina e burrata fresca?

Ecco la ricetta dei taralli pugliesi Bimby. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Per la preparazione dei taralli Bimby bastano 20-25 minuti al massimo. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci servono necessariamente per realizzare i nostri magnifici taralli pugliesi fatti in casa.

farina 500 g
sale 2 cucchiai
olio evo 150 ml
vino bianco 150 ml
semi di finocchio 1 cucchiaino

Questi semplici ingredienti ci serviranno per dare vita a un prodotto tanto amato dai pugliesi e ma anche dai turisti. I taralli infatti sono apprezzati da nord a sud.

Passiamo ora alla preparazione.

Prendiamo il boccale del Bimby e ci versiamo dentro tutti gli ingredienti. Dunque prima la farina, poi il sale, poi l’olio, il vino bianco e i semi di finocchio.

Vi ricordiamo che in alternativa ai semi di finocchio potete utilizzare il pepe o il peperoncino. Oppure anche scagliette di aglio oppure alle olive.

A seconda dei gusti potete realizzare tanti fantastici taralli di diverso tipo.

A questo punto, dopo aver inserito tutti gli ingredienti attiviamo il Bimby e impastiamo per 2 minuti a velocità spiga.

A questo punto andiamo ad aprire il boccale e ad impastare con le mani. Dunque prendete l’impasto dal boccale e sul tavolo da lavoro, precedentemente infarinato, andate a finire di lavorare la massa.

A questo punto stendiamo la nostra massa per i taralli Bimby con il mattarello e poi iniziamo a dividerla facendo tanti piccoli pezzettini. Potete tagliarle tanti rettangolini di circa 5 cm.

A questo punto il piccolo rettangolino e create dei salamini. Diamo ora la forma di una piccola ciambella.

La dimensione e la forma potete vederla nella foto in alto a destra.

A questo punto, dopo che avete dato la forma giusta ai tanti taralli Bimby, possiamo prendere una teglia e metterla in forno.

Non dimenticatevi di mettere un foglio di carta da forno oppure di mettere un po’ di olio.

Ora fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gravi per circa 15/20 minuti.