Salute

Menopausa: ecco il test che rivela l’età

Una scoperta sensazionale è stata fatta da alcuni ricercatori inglesi. Gli studiosi hanno creato un particolare “test” in grado di diagnosticare l’età in cui verrà la menopausa. Il test genetico porterà nuove risorse nel campo della gravidanza.

Grazie a questo test infatti si potrà scegliere serenamente a che età affrontare o meno una gravidanza, facendo riferimento all’esito del test.

Gli studiosi hanno scoperto ben 4 geni “colpevoli” di far giungere la menopausa troppo presto. Il test a cui le donne si possono sottoporre, sarà in grado di dire con precisione l’età in cui non si potrà più avere una gravidanza.

I dati riportati durante il World Congress of Controversies in Obstetrics, Gynecology Infertility (Cogi), sono allarmanti. Un italiana su 2 è ipertesa. Durante la menopausa, spiegano gli esperti, le donne sono più esposte ad alcune malattie cardiovascolari.

I casi di ictus e infarto nelle donne in menopausa aumentano di ora in ora. Addirittura gli esperti parlano di 120.000 decessi di donne ogni anno legati a problemi di cuore. La cura migliore è la prevenzione.

Solo attraverso una frequente attività fisica e una dieta equilibrata, si potrà eliminare il rischio di incorrere in queste malattie cardiovascolari.