Ricette

Caramelle mou ricetta Bimby: procedimento facile e veloce

Le caramelle al mou sono un grande classico in grado di accontentare sia i più piccoli che i più grandi. Il loro intenso sapore di caramello le rende irresistibili, e non è un caso se poi il mou diventa anche spesso un ingrediente goloso per dolci, snack e gelati. Diciamolo subito: acquistare le caramelle al mou al supermercato è semplice e anche abbastanza economico. Ma la soddisfazione di dare ai nostri bambini o ai nostri ospiti sorprendenti caramelle al mou non ha prezzo.

Ingredienti

Ecco la ricetta delle caramelle mou Bimby. Vediamo quali ingredienti ci servono per preparare le nostre caramelle.

500 grammi zucchero semolato
400 grammi latte condensato zuccherato
100 grammi burro+burro per ungere
50 grammi miele o sciroppo di zucchero di canna o melassa
aroma vaniglia o altro aroma a piacere

Come accessori, oltre al Bimby, ci servono: spatola, cestello e il misurino.

Preparazione

Iniziamo ora con la fase di preparazione delle caramelle mou Bimby.

La prima cosa che dobbiamo fare è aprire il boccale e inserire lo zucchero semolato. A questo punto attiviamo il Bimby e andiamo a tritare a velocità Turbo. Deve essere tutto polverizzato.

Una volta terminata questa procedura che durerà circa un minuto andiamo ad aggiungere nel boccale il latte condensato zuccherato e poi il burro a pezzetti, il miele o lo sciroppo o melassa. A seconda dei gusti scegliete quello che più vi piace.

A questi ingredienti aggiungiamo ora anche l’aroma e mescolate il tutto a velocità 5 per 30 secondi.

A questo punto aggiungiamo il cestello al posto del misurino. Attiviamo il Bimby e cuociamo per 20 minuti a velocità 4 a 100°.

Cuocete il tutto per 35 minuti a velocità 2 a temperatura varoma.

Consiglio finale

A questo punto andiamo ad imburrare una teglia oppure rivestitela con un foglio di carta da forno.

Una volta che saranno trascorsi i 35 minuti andiamo ad amalgamare bene il composto a velocità 5 per circa 15 secondi. Apriamo il boccale e versiamo il contenuto all’interno della teglia.

Ora fate raffreddare e successivamente andate a dividere con il coltello. Tagliate tanti quadratini di dimensione 2-3 cm l’uno.

Oppure, come vedete nella foto, potete anche utilizzare degli stampini, e dunque in questo caso potrete non dividere le caramelle mou bimby con il coltello perchè saranno già pronte. Buonissime!