Ricette

Galatine ricetta Bimby: caramelle fatte in casa per i bambini

Le caramelle sono la grande passione dei bambini, ma noi adulti tendiamo sempre a darle con un po’ di riluttanza, per evitare che assumano troppe calorie e che non mangino un cibo poco sano. Ci sono però delle caramelle che hanno fatto la storia, e che possono essere considerate tra le più sane e nutrienti, considerato il loro apporto di calcio grazie alla presenza di latte in quantità elevata. Le galatine sono un premio sano peri più piccoli e per gli adulti. Se quelle in commercio possono essere considerate sane, figurarsi se dovessimo farle in casa noi stessi.

Ricetta galatine Bimby

Oggi proviamo una grande novità: la ricetta galatine Bimby. Si tratta di una ricetta semplice. Gli ingredienti che ci servono per preparare le galatine in casa sono:

-Albume d’uovo 40 gr
-Zucchero 90 gr
-Latte in polvere. Non meno di 3 cucchiai
-Miele 1 cucchiaino

Preparazione

All’interno del boccale del Bimby andiamo a montare gli albumi a neve. La prima cosa da fare è inserire la farfalla e a questo punto versiamo gli albumi.

Impostiamo un tempo di circa 4 o 5 minuti a 37° a Velocità 4.

Controllate bene quando gli albumi saranno montati a neve e dunque fermate oppure aumentate i minuti.

Prendiamo un pentolino e riempitelo per metà d’acqua. A questo punto fate riscaldare l’acqua e poi a bagnomaria (quindi in un altro pentolino) andate a versare dentro 30 grammi di zucchero e gli albumi.

Misurate bene la quantità di zucchero e separate quella necessaria a questa prima fase.

Lentamente, a distanza di qualche minuto, andate ad aggiungere gli altri 30 grammi di zucchero e poi dopo altri due minuti gli altri 30 grammi.

A questo punto dovrete aver ottenuto un composto bianco, omogeneo e spumoso.

Fermatevi nel momento in cui lo zucchero si sarà sciolto completamente.

A questo punto andiamo ad unire il latte in povere e miele. Con una frusta elettrica andiamo ad amalgamare il tutto.

La cottura

Dopo qualche minuto, fate raffreddare e poi andiamo a stendere il composto su un foglio di carta forno poggiato all’interno di una teglia. La ricetta galatine Bimby prevede che stendete il composto con uno spesso di circa 1/2 cm.

A questo punto andiamo a inserire la teglia nel forno preriscaldato a 60° ventilato. Lasciate lo sportello del forno leggermente aperto (come per le meringhe) in modo che l’umidità non rovini le nostre galatine.

Quando saranno pronte fatele raffreddare e poi tagliate creando tanti piccoli quadratini ed ecco la ricetta galatine bimby è pronta.

Il tempo totale di preparazione è di circa 65-75 minuti.

Consiglio furbo

A seconda dei gusti, potete anche aggiungere un po’ di cacao amaro rendendole ancora più buone.