Salute

Come prevenire il mal di schiena e quali rimedi per alleviarlo

Il mal di schiena può avere numerose cause, quasi tutte legate a cattive abitudini posturali e a prolungate sollecitazioni a carico della colonna. Si tratta di uno dei dolori muscolo-scheletrici più comuni, che può manifestarsi anche in giovane età e in condizioni fisiche ottimali, diventando, in alcune circostanze, un problema cronico.

Come prevenire il mal di schiena

Praticare regolarmente un’attività fisica mirata a rafforzare la muscolatura addominale e dorsale è il modo migliore per evitare che si manifesti il mal di schiena. In questo modo la colonna avrà maggiore sostegno e sarà più facile mantenere una postura corretta. Di conseguenza, è bene evitare di condurre una vita sedentaria per non sottoporre a eccessivo stress la colonna vertebrale. Il rischio maggiore, infatti, è di incorrere nell’obesità.

L’ideale è mantenere la mobilità articolare e della colonna dedicando almeno mezz’ora al giorno a una camminata o una passeggiata in bicicletta. In alternativa, attività sportive come pilates, yoga, stretching o ginnastica posturale possono aiutare a tonificare i muscoli e a prevenire traumi nella zona lombare.

Ovviamente, per quanto possa essere utile mantenersi attivi, è sconsigliabile praticare sport estremi che rischiano di sovraccaricare la colonna con eccessive sollecitazioni. Dunque, meglio limitare al minimo discipline faticose come motocross, bodybuilding e pesistica.

Rimanendo in tema di carichi spropositati e stimoli ripetuti, la causa primaria del mal di schiena è rappresentata da movimenti sbagliati. Sollevare o trasportare oggetti pesanti porta a scompensi posturali. Soprattutto nel caso di un fisico non allenato, il rischio è di causare danni permanenti alle vertebre, per via della scarsa elasticità e tonicità muscolare.

Di conseguenza, si raccomanda di eseguire in maniera corretta determinati movimenti a carico della zona lombare e addominale. Quando si sollevano pesi è fondamentale piegarsi sulle ginocchia e mantenere il busto ben dritto, evitando di curvare il tronco in avanti. Infine, un aspetto da non sottovalutare è la postura a riposo: il materasso deve sostenere la colonna ed essere anatomico, né troppo rigido né troppo morbido.

Rimedi per alleviare il mal di schiena

Il riposo è sicuramente il modo migliore per non causare ulteriore affaticamento e stress sulla zona interessata. Tuttavia, da solo non è sufficiente per alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione. Manipolazioni, pressioni e massaggi decontratturanti sono un ottimo modo per alleviare il mal di schiena.

Anche gli impacchi caldi possono donare un temporaneo sollievo. Nei casi in cui il dolore sia più acuto e persistente, è opportuno ricorrere a cure farmacologiche. Dicloreum agisce rapidamente contro il mal di schiena, grazie alla formulazione a base di ibuprofene che interviene sulla zona trattata fino a 24 ore. In qualsiasi caso, è fondamentale scoprire la causa del mal di schiena, in modo da rivolgersi a uno specialista e intervenire prontamente.an>