Salute

Corte suprema diritto all’aborto: negli Usa verso abolizione choc

Negli Stati Uniti l’aborto potrebbe presto non essere più un diritto. La Corte suprema si starebbe accingendo a votare per annullare la legge del 1973 che garantisce il diritto all’aborto negli Stati Uniti. Lo rivela un documento esclusivo che svela una bozza scritta dal giudice Samuel Alito sul parere della maggioranza dei saggi. Il documento è un ripudio «totale e fermo» della storica sentenza Roe vs Wade. «Riteniamo che “Roe e Casey” debba essere annullata», si legge nella bozza intitolata Parere della Corte. «È tempo di dare ascolto alla Costituzione e restituire la questione dell’aborto ai rappresentanti eletti del popolo», viene scritto nella bozza del documento.

Il testo di febbraio

Si tratta di un testo scritto a febbraio, secondo quanto sostiene Politico. I quattro giudici nominati dai repubblicani – Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett – hanno votato con Alito, anche lui nominato da un presidente del Gran Old Party, George W. Bush, nel 2005, per abolire il diritto all’aborto.

Le reazioni

Adesso si lavora a un testo che possa andare contro questa decisione. La stanno preparando i tre giudici democratici Stephen Breyer, Sonia Sotomayor e Elena Kagan stanno lavorando a una contro-bozza, riferiscono le fonti. Da capire quale sarà la posizione del presidente della Corte suprema John Roberts, nominato sempre da Bush nel 2006 e considerato un moderato.