Intrattenimento

Come scegliere il miglior psicologo online: consigli per non sbagliare

Il benessere psicologico è ormai diventato una priorità per tutti noi e andare dallo psicologo rappresenta un passo molto importante. Siamo consapevoli di star vivendo un disagio che da soli non riusciamo a superare e vogliamo un aiuto professionale. Ma a chi rivolgersi? E qual è lo psicologo più adatto a noi?  

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, sempre più persone hanno iniziato ad affidarsi agli psicologi online: professionisti regolarmente iscritti all’albo che esercitano virtualmente attraverso diverse piattaforme. I vantaggi di questa modalità sono tanti: è possibile fare terapia direttamente da casa, con gli orari che ci sono più comodi, evitando spostamenti e risparmiando sui costi delle sedute. 

All’interno della grande rete di Internet, è però possibile trovare qualsiasi cosa. È facile perdersi e spesso non si riesce a valutare al meglio i parametri dei quali tenere conto. Ecco perché abbiamo voluto stilare una serie di consigli utili per scegliere il miglior psicologo online nello sconfinato mondo del web.

Trovare il giusto terapeuta su Internet

Ecco come scegliere il miglior psicologo online e fare in modo che tutto vada per il verso giusto.

  • La formazione 

La prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione quando scegliamo uno psicologo online è la sua formazione per contattare un terapeuta in linea con le nostre esigenze personali. 

Ciò significa che, se si hanno problemi dovuti ad attacchi d’ansia, bisogna cercare uno psicologo specializzato in tale settore. Dall’altra parte, in caso di problemi di coppia, è essenziale affidarsi a una figura dotata di una formazione adeguata in grado di capire determinate situazioni. 

Leggendo le varie recensioni di psicologi e portali di psicologia online in giro per il web, emerge che la formazione gioca un ruolo decisivo nella scelta del terapeuta. Un corretto abbinamento porta a una maggiore efficacia nella terapia.

  • L’importanza di un profilo del quale fidarsi

Per intraprendere un valido percorso di salute mentale, è fondamentale chiedere aiuto a un professionista del quale ci si fidi ciecamente. La fiducia tra terapeuta e paziente è un aspetto essenziale affinché la terapia dia i risultati sperati, così come trovare uno psicologo che sappia metterci a proprio agio e con il quale sentirsi al meglio. 

Un terapeuta che ci faccia sentire ascoltati e compresi è il primo passo per tirare fuori le nostre emozioni e parlare dei nostri disagi. Come capirlo? Molti professionisti e siti specializzati offrono l’opportunità di fare una prima consulenza gratuita. Già da questo primo incontro ci si può rendere conto che se il terapeuta fa al caso nostro. 

  • Gli obiettivi da raggiungere 

Un altro aspetto da considerare nella scelta del miglior psicologo online è comprendere e decidere fin da subito cosa ci si aspetta dalle sedute terapeutiche, quali sono gli obiettivi da raggiungere e i problemi da risolvere. 

A tutto ciò, bisogna aggiungere gli aspetti pratici: giorni e orari oppure se preferiamo rivolgerci a un terapeuta di sesso maschile o femminile. 

  • Budget 

Il costo delle sedute è un altro fattore da valutare. Per fortuna, grazie alla terapia online, i costi si sono ridotti in misura sostanziale, senza compromettere in alcun modo la qualità dei servizi. D’altronde, quando ci si affida a uno psicologo online, vengono abbattute tutte le spese relative al trasporto e alla sede. Ciò è valido sia per il paziente che per il professionista, che possono ricevere e fornire i servizi senza prezzi aggiuntivi.

Inoltre, se la tua resistenza nel rivolgerti a uno psicologo è legata principalmente all’aspetto economico, devi sapere che Il 27 maggio 2022 il Ministro della Salute ha firmato il decreto per l’attivazione del Bonus Psicologo 2022 per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, attraverso il quale si potrà richiedere un contributo da utilizzare presso gli psicologi iscritti all’albo.

La scelta di un servizio serio e certificato

Le credenziali e la professionalità sono molto importanti in qualsiasi percorso terapeutico, e ciò è particolarmente vero per la terapia online. Per questo è necessario cercare portali seri e qualificati, al fine di trovare un vero professionista al quale affidarsi. 

Uno dei fattori da considerare quando si sceglie una piattaforma di terapia online è innanzitutto verificare che gli psicologi che vi esercitano siano regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi nelle loro regioni di appartenenza. 

Da preferire, inoltre, quelle piattaforme che offrono un customer service, sempre pronto a supportare gli utenti per fornire un’esperienza accogliente e felice, e un comodo sistema di matching in grado di valutare ogni richiesta e offrire un approccio su misura del paziente. 

Conclusioni: perché scegliere la terapia online

La tecnologia è diventata una parte sempre più integrante della nostra vita. Ci ha fornito comfort e nuovi modi di comunicare. È possibile effettuare videochiamate e avviare una conversazione con persone a molti chilometri di distanza, lavorare in smart working e avere un maggiore equilibrio tra vita personale e vita lavorativa.

Non sorprende, dunque, che in tanti scelgano uno psicologo online per il proprio percorso terapeutico. A differenza della terapia in presenza, quella online ti consente di connetterti con un terapeuta utilizzando qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet, come un computer, un tablet o uno smartphone. Risulta molto comoda per quanti hanno problemi a spostarsi, senza contare che è possibile svolgere le sedute in orari più flessibili e a dei costi più convenienti.  

L’importante come sempre è affidarsi a portali seri e professionisti accreditati. Con i nostri consigli, trovare lo psicologo online migliore per te non sarà più un problema.