Carri armati russi abbandonati: soldati russi forano il serbatoio per non combattere
Tra le immagini più significative che arrivano in questi giorni dall’Ucraina, stanno suscitando particolare interesse e curiosità quelle che mostrano decine di carri armati russi semidistrutti o senza carburante abbandonati nelle strade in Ucraina.
Carri armati abbandonati
Addirittura ci sono immagini che mostrano un contadino ucraino che “ruba” il carro armato russo. Ma non solo: sono tante le immagini che hanno mostrato carri armati russi senza carburante abbandonati per le strade e fatti ostaggio dei cittadini ucraini.
La spiegazione, secondo gli analisti internazionali, è che molti soldati russi stiano a volte volontariamente, a volte meno, abbandonando i carri armati, ma dietro c’è una motivazione unica.
Una realtà inaspettata
Secondo quanto riporta la CNN, che cita una fonte del Pentagono, il motivo principale del frequente abbandono di mezzi da parte dell’esercito russo sarebbe l’equipaggiamento inadeguato e l’addestramento approssimativo di alcune truppe. Putin avrebbe utilizzato molti ragazzi di leva, impreparati a una realtà cruda come quella che si sta concretizzando sul campo di battaglia Ucraino.
Ammutinamento non ufficiale
«Molti di questi soldati sono ragazzi di leva, non sono mai stati in combattimento prima», ha detto un Funzionario della difesa degli Stati Uniti ai giornalisti, riportato da “Voice of America”: «Ad alcuni di loro non è stato nemmeno detto che sarebbero stati in combattimento». Secondo il funzionario molti soldati russi sono partiti per l’Ucraina senza aver realmente compreso che si sarebbe trattato di una vera e propria guerra. Sono stati probabilmente convinti che si sarebbe trattato di una semplice occupazione del territorio, senza alcuna resistenza da parte degli ucraini e senza necessità di ricorrere al conflitto, cosa che sta invece tragicamente avvenendo.
E così soprattutto nei primi giorni ci sono state grandi rese russe, spesso senza combattere. Il che spiegherebbe anche le difficoltà che l’esercito russo sta trovando nel conquistare un territorio che nelle intenzioni di Putin doveva essere preso in pochi giorni senza perdite. Addirittura ci sarebbero anche soldati che avrebbero perforato i serbatoi del carburante dei veicoli, per non andare avanti e per evitare il combattimento contro i civili ucraini. Insomma Putin starebbe subendo da parte dei suoi un vero e proprio “ammutinamento non ufficiale”.