I benefici delle mele: i segreti nascosti nella buccia
La buccia delle mele brucia le calorie. A fare questa scoperta rivoluzionaria sono stati i ricercatori del ‘Fraternal Order of Eagles Diabetes Research Center’ dell’Università dell’Iowa negli States. Gli studiosi hanno esaminato dei topini da laboratorio. Queste cavie sono state sottoposte ad ingerire buccia di mele per un periodo lungo. Gli scienziati hanno scoperto che la buccia di mele aiuta a perdere peso.
Combatte l’obesità
Lo studio americano apre nuove strade per combattere l’obesità. Problema molto grave che affligge tantissima gente sia negli Stati Uniti che in Italia.
Lo studio è apparso di recente sulla rivista Plos One. L’autore dello studio è Christopher Adams.
“Sapevamo che l’acido ursolico aumenta la massa muscolare e la forza nei topi in salute, fatto importante perché potrebbe suggerire una possibile terapia contro la perdita di muscoli” ha spiegato Christopher Adams.
I benefici dell’acido ursolico
“In questa ricerca abbiamo testato l’acido ursolico in topi alimentati con una dieta ricca di grassi, un modello murino di obesità e di sindrome metabolica. Ancora una volta, l’acido ursolico ha aumentato il muscolo scheletrico. Inoltre ha anche ridotto l’obesità, il pre-diabete e la steatosi epatica”.
“Il nostro studio suggerisce che l’acido ursolico aumenti il muscolo scheletrico e il grasso bruno portando a un aumento del consumo di calorie, che, a sua volta, protegge dall’obesità indotta dall’alimentazione”.
Altre proprietà della mela
“Non sappiamo in che modo l’acido ursolico aumenta il grasso bruno, o se aumenta il grasso bruno nei topi sani. Il nostro prossimo passo sarà determinare se l’acido ursolico sia in grado di aiutare i pazienti”.
“I dati – si legge nell’articolo – supportano un modello in cui l’acido ursolico riduce l’obesità e l’intolleranza al glucosio aumentando la muscolatura scheletrica e il grasso bruno, e suggerire l’acido ursolico come potenziale approccio terapeutico per l’obesità e malattie correlate”.
Fermentazioni intestinali
La mela è un frutto che ha molte proprietà benefiche. Essa infatti aiuta a combattere la colite, ritenzione idrica, diabete. Inoltre favorisce la buona riuscita delle diete dimagranti. La mela ha anche proprietà antinvecchiamento e anticancro. A differenza di altri frutti, non favorisce le fermentazioni intestinali.
La mela inoltre aiuta a purificare il sangue, a rafforzare le difese immunitarie, funziona contro i dolori reumatici, gotta, colite. Gli studiosi inoltre consigliano di bere 4-5 tazze al giorno di acqua di bollitura delle bucce di mela.