Alimentazione

Come pulire il forno con prodotti naturali: disinfettare e sgrassare

Pulire il forno non è facile e spesso anche poco piacevole. Noi sconsigliamo di utilizzare detersivi soprattutto quelli che hanno un forte profumo. Dovete sapere che è possibile pulire il forno con prodotti naturali. Utilizzando due semplici ingredienti avrete un “detersivo naturale” in grado di togliere il grasso e tutta la sporcizia che si accumula all’interno del forno.

La prova del tovagliolo

Avete il vetro dello sportello giallo? Se passate un tovagliolo all’interno del forno questo diventa nero? Bene è arrivato il momento di lavare il vostro forno. Ma non preoccupatevi anche senza detersivi otterrete un buon risultato, soprattutto se ripetuto nel tempo.

La sporcizia che ora vedete infatti è l‘accumulo di settimane di utilizzo forse anche mesi. Ecco allora gli ingredienti che utilizzeremo per pulire il forno in modo naturale e senza troppa fatica. Procuratevi del bicarbonato e dell’aceto.

Ricetta semplice

Entrambi hanno un potere sgrassante e aiuteranno a disinfettare il vostro forno. Versiamo all’interno di un contenitore di plastica un bicchiere di bicarbonato (quello a pezzi). Ora iniziate aggiungendo un 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di acqua.

Vedrete che a questo punto il bicarbonato inizierà a fare le bollicine a questo punto con una spugna per piatti, bagnatela e iniziate a pulire il vetro e la parte interna del forno. Il bicarbonato ha bisogno di agire quindi mettete sia nel forno che sul vetro qualche pezzetto di bicarbonato. Strofinate quindi con la parte verde della spugna. Lasciate agire il più possibile.

Non solo l’esterno

Occhio anche alla parte interna del forno. Nel momento in cui notate che la spugna è diventata molto sporca allora lavatela e ricominciate. Se necessario aggiungere all’interno del contenitore altro aceto e acqua. Terminata questa procedura con uno straccio asciutto o umido asciugate il tutto.

Se notate che risultano esserci ancora delle parte sporche di grasso allora ripetete l’operazione. Al termine della pulizia per togliere il forte odore di aceto potete accendere il forno e far bruciare un pezzo di pane.