Salute

Alimenti contro il diabete: prevenirlo con le mandorle

Diabete: prevenirlo con le mandorle. Secondo un recente studio americano sembrerebbe che le mandorle riescano a combattere il diabete e le malattie cardiache. I ricercatori dell’Università di Montreal (Canada) e dell`Università di Yaoundé (Camerun) hanno esaminato diversi pazienti malati di diabete di tipo 2 e sono giunti a tale conclusione.

La ricerca

La ricerca rivoluzionaria è stata pubblicata su Molecular Nutrition and Food Research Journal. Gli studiosi hanno somministrato ai pazienti una dieta ricca di mandorle. Dopo 16 settimane di dieta, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti avevano bassi livelli di colesterolo LDL.

Le mandorle sono quindi in grado di combattere e prevenire anche le malattie cardiache e aiutano le cellule dei muscoli ad assorbire gli zuccheri presenti nel sangue.

Questo particolare alimento sembra inoltre avere anche altri effetti benefici per la nostra salute e il nostro organismo. Le mandorle mantengono capelli sani, pelle elastica oltre che basso livello di colesterolo. La regina della frutta secca contiene grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo. Inoltre prevengono la  comparsa di rughe, punti neri  e brufoli.

Le potenzialità nutritive

Diabete: curarlo con le mandorle. Un recente studio ha messo in evidenza le potenzialità nutritive che si trovano all’interno delle mandorle. Sembrerebbe  che un equipe di studiosi americani della University of Medicine and Dentistry del New Jersey, sia riuscito a scoprire che il consumo di mandorle diminuisce il rischio di diabete di tipo 2.

La ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the American College of Nutrition, mostra che le mandorle sono in grado di allontanare non solo il rischio di diabete ma anche molte malattie cardiache.

La quantità

Gli studiosi affermano che mangiare una certa quantità di mandorle aiuta  ad abbassare i livelli di colesterolo LDL. Lo studio è stato coordinato dal professor Michele Wien della Loma Linda University School of Public Health.

I ricercatori hanno esaminato un campione di pazienti che sono stati sottoposti ad una dieta ricca di mandorle. Dopo 16 settimane di dieta, questi pazienti avevano livelli inferiori di colesterolo LDL e sensibilità all’insulina.

Le mandorle sono dei cosiddetti grassi “buoni”. Questo alimento è benefico per l’apparato cardiocircolatorio. Le mandorle quindi riducono i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. Sono anche ricche di magnesio e vitamina E, e hanno un alto contenuto di fibre (12%).