Alimentazione

La pizza fa ingrassare: ecco i pericoli che nasconde

Pizza: un pericolo per la dieta. Attenzione alla pizza: fa ingrassare. Gli italiani e non solo ne vanno pazzi, è un alimento tipico della cucina italiana. Sicuramente la pizza più “leggera” è la margherita con le sue 270 kcal per 100 grammi. Quindi ben 540 kcal per una pizza intera.

Buona ma calorica

 

A quanto pare quindi la pizza non è poi così dietetica. Ovviamente se poi si mangiano pizze più complesse, ricche di insaccati e  formaggi, come la 4 formaggi, capricciosa o diavola, le calorie aumentano drasticamente.

Secondo alcuni dati sembrerebbe che 8 italiani su 10 amano la pizza e la mangiano almeno una volta a settimana, generalmente nel weekend. La pizza, dunque è diventata un piatto da eliminare per i dietologi, a causa proprio del suo eccessivo contenuto di carboidrati.

Non solo pizza

Spesso poi la pizza è accompagnata da bevande zuccherate come coca cola o aranciata. E l’unione di carboidrati e queste bevande, forma un vera bomba calorica.

La più celebre delle pizze, la pizza margherita, contiene varie sostanze nutrienti: i carboidrati sotto forma di amido (nella farina), i lipidi vegetali dell’olio extravergine d’oliva e quelli animali della mozzarella di bufala o fior di latte, proteine animali (ancora dalla mozzarella).

Queste indubbie qualità non devono però far dimenticare che la pizza non è un alimento ipocalorico adatto a qualunque regime dietetico: una margherita del peso di 300 g dà un apporto di oltre 800 calorie peraltro molto sbilanciate a favore dei carboidrati (circa 75%).

La pizza come sgarro

Molto spesso all’interno di diete anche prescritte da esperti, la pizza (rigorosamente margherita, altrimenti moltiplicherebbe le sue calorie) viene assegnata come alimento “premio” una volta alla settimana, magari al sabato sera. Non è un caso però che questo “premio” corrisponda in quel giorno a un regime alimentare ancora più ristretto: un pranzo particolarmente leggero, per poi concludere la giornata con la pizza e gratificarsi un po’. Insomma dal computo complessivo giornaliero delle calorie non si può sgarrare: è l’unico metodo per avere la certezza di non prendere troppo peso.