Alimentazione

Tredici metodi per bruciare grassi velocemente: alla portata di tutti

In questo articolo raccogliamo tredici comportamenti “alimentari e non”, la cui efficacia in termini di capacità di bruciare grassi è stata scientificamente provata. E che sono alla portata di tutti, e che dunque potrete provare voi stessi, scoprendo quale fa al caso vostro,

Come bruciare grassi velocemente

– The verde

Il the verde è in grado di accelerare il metabolismo. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, bevendo tre tazze al giorno, il proprio metabolismo aumenta del quattro per cento.
Grazie a questo il corpo sarà in grado di bruciare sessanta calorie in più al giorno che si traduce in una perdita di peso corporeo di tre chili in un anno. Ciò è dovuto alla presenza di una sostanza, la catechina, che è in grado di accelerare il metabolismo.

– Allenarsi con i pesi, metodo brucia grassi

L’allenamento con i pesi è l’ultimo ritrovato del dimagrimento rapido, uno dei migliori modi per bruciare grassi. Infatti aumentando la nostra massa muscolare bruceremo più grassi, perchè un etto di massa magra brucia fino a nove volte più calorie rispetto ad un etto di massa grassa.
Allenando la forza acceleriamo il metabolismo, ovvero aumentiamo la capacità del corpo di bruciare calorie sia in movimento che a riposo.
Secondo uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, il nostro organismo mantiene un metabolismo molto alto per due ore dopo la fine dell’allenamento oltre ad innalzare il livello nel lungo periodo.

– Il ferro è importante

Se non assumiamo abbastanza ferro le cellule non otterranno l’ossigeno di cui hanno bisogno e questo rallenterà il metabolismo.
Per evitare che ciò accada dovremmo consumare almeno tre porzioni al giorno di cibi ricchi di ferro, come carne rossa, pollo, cereali fortificati e semi di soia, lenticchie, fegato.

– Mangiare più prodotti caseari

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Obesity Research, le donne che consumano dalle tre alle quattro porzioni al giorno di derivati del latte a basso contenuto di grassi (yogurt, ricotta,…), perdono il settanta per cento di grassi in più rispetto a chi non ne consuma. Il calcio infatti funziona come un interruttore che dice al corpo di bruciare grassi più velocemente. Questi benefici possono essere ottenuti solo dal calcio assunto tramite alimenti e non tramite integratori. Per ottenere questo effetto occorre assumere 1.200 mg di calcio che è contenuto in tre porzioni di derivati del latte.

– Mangiare pesce

Il consumo di pesce permette di tenere bassi i livelli di leptina, un ormone correlato al basso metabolismo e all’obesità, come dimostrato da diversi studi.
Per ottenere l’effetto desiderato sarà sufficiente consumare dalle tre alle quattro porzioni di pesce grasso alla settimana, come salmone, tonno o sgombro.

– Controllare la tiroide

Sospettate che il vostro metabolismo sia inspiegabilmente lento? Probabilmente soffrite di ipotiroidismo. La tiroide controlla il metabolismo, e uno dei primi segnali del suo cattivo funzionamento è dato dall’incapacità di perdere peso.

– Evitare gli alcolici

E’ ormai scientificamente provato che l’alcol rallenta il metabolismo tramite la soppressione del sistema nervoso centrale. Uno studio britannico ha scoperto che quando l’alcol è consumato unitamente a cibi ricchi di grasso, questi ne favorisce l’accumulo come grasso corporeo.

– Interval training

Uno studio condotto da scienziati dell’Università della Virginia ha scoperto che l’interval training consente di bruciare molti più grassi rispetto ad un semplice allenamento aerobico. Quindi se siete soliti fare jogging, alternate piccoli scatti di trenta secondi ogni cinque minuti, oppure se usate il tappeto aumentate la pendenza per un minuto.

– Occhio alle proteine

Non si tratta di farne un consumo estremo, ma assicuratevi che ogni pasto contenga delle proteine, ciò aumenterà il vostro metabolismo. Questo si spiega con il fatto che l’apparato digerente usa molta più energia per disgregare il cibo proteico e ciò si traduce in un maggior consumo di calorie.
Per ottenere risultati ottimali la nostra dieta dovrebbe essere costituita per un terzo da proteine. Una quantità superiore potrebbe creare problemi ai reni se consumata per un lungo periodo.

– Non saltare la colazione

Numerosi studi hanno dimostrato che fare colazione svolge un ruolo molto importante nella lotta al sovrappeso. Il metabolismo rallenta durante il sonno e innescando il processo digestivo al risveglio, contribuisce a riportarlo più velocemente ai livelli normali.
Una colazione di 300/400 calorie, costituita da cereali, latte scremato e frutta vi farà ottenere i migliori risultati.

– Mangiare più banane

La presenza di potassio da una scossa al metabolismo e regola l’idratazione delle cellule. Quando si è disidratati si bruciano meno calorie. La dose giornaliera raccomandata è di 2000 mg: una banana ne contiene 450 mg, una tazza di latte 370 mg e un’arancia 250 mg.

– Dormire almeno sei ore

Uno studio dell’Università di Chicago ha scoperto che le persone che dormono solo quattro ore per notte hanno una maggiore difficoltà nella corretta digestione dei carboidrati, a causa di più elevati livelli di insulina e cortisolo, l’ormone dello stress.
Quando siamo esausti al nostro corpo vengono a mancare le energie per le normali funzioni, tra le quali è compresa quella di bruciare le calorie in modo efficiente.
Quindi il modo migliore per bruciare grassi assicurarci che il metabolismo funzioni regolarmente è quello di dormire dalle sei alle otto ore per notte.

– Fare degli spuntini

Mangiare di frequente è un ottima maniera per mantenere il nostro metabolismo sempre ben funzionante. L’ideale sarebbe di consumare cinque pasti al giorno di circa cinquecento calorie l’uno, anzichè tre pranzi abbondanti, cercando di non rimanere più di tre ore e mezza senza mangiare.
Ad esempio: fare colazione alle sette, snack alle 10, pranzo alle 13, un altro spuntino dopo tre ore e mezza e cenare alle sette e mezza.