Salute

Sintomi variante Omicron: molti casi di paralisi del sonno

Suggestione o reale sintomo della variante Omicron? L’altissimo numero di contagi che si stanno registrando nel mondo e in Italia porta alla descrizione dei sintomi più disparati. La variante Omicron è sicuramente molto contagiosa, ma sembra anche meno pericolosa, grazie alla sua caratteristica di attaccare, al contrario della Delta, più le alte vie respiratorie che i polmoni, diventando in questo modo più simile a una banale influenza.

Simile a un incubo

Questo la rende meno pericolosa, soprattutto per chi è vaccinato. Sembra però che stia portando a una serie di sintomi particolarmente inusuali. In base a quanto racconta il Messaggero, alcune persone contagiante con Omicron, hanno raccontato di un sintomo notturno assimilabile a un “incubo”. E’ un sintomo già conosciuto come la paralisi del sonno. Il Ssn racconta questa esperienza così: “la paralisi del sonno è quando non puoi muoverti o parlare mentre ti svegli o ti addormenti”. In altre parole, quando questo sintomo si manifesta, chi ne è colpito è impossibilitato a muovere i muscoli.

Realtà o suggestione?

E’ sveglio, ma è come se stesse dormendo e non può muoversi. Il disturbo può colpire in qualsiasi fase del sonno. Si tratta di un disturbo descritto come particolarmente angosciante da chi lo ha provato, e che ora sembra comune a molte persone colpite da Omicron. Forse si tratta solo di suggestione, o semplicemente da uno stato d’ansia da parte di chi ha scoperto di essere positivo. L’alto numero di contagi sta poi contribuendo ad alimentare il sintomo.

Parasonnia

La paralisi del sonno è catalogata come parasonnia ed è caratterizzata dall’inclusione della paralisi fisiologica dei muscoli caratteristica della fase Rem. Si inserisce in un momento di transizione tra la veglia e il sonno. Chi l’ha provata racconta di sentirsi sveglio ma paralizzato. Fortunatamente è una sensazione che dura pochi secondi. Il momento in cui però si manifesta, dà la sensazione però che duri di più. Si tratta in ogni caso di un sintomo che può provocare solo spavento, ma che non ha conseguenze sulla salute.