Salute

Come attenuare il dolore al seno dopo la gravidanza

La nascita di un figlio è sempre l’emozione più grande per una donna, quella gioia che fa passare tutto il resto in secondo piano. Eppure il corpo subisce delle trasformazioni importanti, cambiamenti che ci portiamo dietro per mesi come il dolore al seno in gravidanza. Si tratta di una condizione comune, una delle parti del corpo che prima di ogni altra si adatta a supportare la nuova vita.

In ogni caso, per una donna che in pochi mesi affronta tanti cambiamenti e tanti sbalzi ormonali, alleviare anche solo un fastidio non è poi così male. Sono diversi i rimedi che si possono adottare per il dolore al seno dopo la gravidanza, così come quelli su come curare le ragadi al seno. Vediamo insieme qualche consiglio utile per vivere in modo sereno questa nuova fase della nostra vita.

Utilizzare una crema emolliente per curare le ragadi al seno

Uno dei motivi che più ci porta ad avvertire dolore al seno in gravidanza sono le ragadi che possono formarsi. Questa parte del corpo, come accennato prima, subisce una trasformazione importante, si prepara a fornire il giusto nutrimento al bambino e i capezzoli, la parte più sensibile, risentono della trasformazione.

Non è raro che compaiano delle ragadi che provocano dolore al seno, dei piccoli tagli che possono anche sanguinare risultando ancora più fastidiosi. L’allattamento incrementa le stesse e il dolore può non farci godere il momento. In questi casi è bene non coprire subito il seno dopo la poppata, l’umidità potrebbe far peggiorare la condizione e inoltre si consiglia di utilizzare una crema emolliente che permetta di alleviare il fastidio e di risanare le ferite già provocate. Assicuriamoci sempre di utilizzare i giusti prodotti, non solo per noi, ma anche per nostro figlio.

Impacco caldo e freddo con acqua

Per attenuare il dolore al seno dopo la gravidanza è possibile adottare il metodo più antico e utile del mondo, quello degli impacchi con acqua. Prima della poppata, momento in cui il dolore al seno risulta più forte, effettuiamo un impacco con un asciugamano caldo e umido. Questo permetterà al latte di uscire in modo più fluido e quindi provocare meno dolore.

Dopo aver allattato procediamo con un impacco di acqua fredda. Questo secondo passaggio aiuta ad alleviare tutti i fastidi provocati dall’allattamento che, per quanto sia la cosa più naturale ed emozionante per una mamma, può comunque risultare problematico.

Indossare un intimo comodo per attenuare il dolore al seno dopo la gravidanza

Il dolore al seno dopo la gravidanza è dovuto soprattutto dalla creazione del latte che può provocare non pochi cambiamenti nell’arco di pochi minuti. Già al difuori della gravidanza e dell’allattamento è bene indossare un intimo comodo, ma con il dolore al seno dopo la gravidanza questo passaggio è fondamentale per vivere bene il periodo.

Non preoccupiamoci di sentirci meno “donne” o poco affascinanti solo perché non indossiamo un reggiseno in pizzo. In questa fase della nostra vita è preferibile attenuare il dolore al seno per vivere con maggiore serenità ogni giorno e indossare l’indumento più sexy che possediamo: il nostro sorriso!