Salute

Problemi di salute per Mara Venier: “La paralisi facciale è rimasta”

Mara Venier ha spaventato i fan con le immagini postate dall’ospedale in cui si è mostrata sofferente in seguito ai due interventi subiti nel giro di pochi giorni. Tutto era iniziato con una semplice operazione ai denti i cui risvolti potevano essere drammatici. Problemi fisici che non le avevano impedito di prendere parte a Domenica In, ma la prossima puntata dovrà fare a meno di lei.Problemi di salute per Mara Venier: "La paralisi facciale è rimasta"

Questa la ricostruzione della vicenda da parte di Mara Venier: “Sono andata dal dentista per un problema a un dente – ha confidato Mara Venier -. Doveva essere una cosa veloce. È stato un intervento di 8 ore. Sono tornata a casa distrutta”. Poi il peggioramento: “Stavo male, ma soprattutto non passava quell’effetto di anestesia. Avevo sempre la faccia bloccata. Ho chiamato il dentista più volte, ma mi rassicurava dicendomi che è normale in interventi come questi”.

Fortunatamente la Venier ha avuto l’intuizione di chiedere subito aiuto: “Per miracolo il giovedì ho chiamato il mio amico medico Giovanni di Giacomo perché la mia collaboratrice si era fatta male a una caviglia e gli ho raccontato quanto mi stava succedendo – ha aggiunto -. Lui ha capito subito, dai miei sintomi, che c’era qualcosa di molto serio e mi ha fatto andare subito di corsa dal dottor Valentino Valentini, chirurgo maxillofacciale che benedico. Mi ha fatto fare subito un esame neurologico e, capita la gravità della situazione, il venerdì mi ha operata. Un lungo intervento durante il quale mi hanno tolto quell’impianto messo dal dentista. Era quello che aveva lesionato il nervo. Il problema è che avrebbe dovuto essere rimosso subito, invece purtroppo sono trascorsi 5 giorni”.

La Venier sta meglio ma non si può considerare completamente guarita: “Purtroppo la paresi è rimasta – ha confidato -. Ora devo solo pregare Iddio che il nervo possa riprendersi da solo, e che non ci sia bisogno di un intervento di microchirurgia per “aggiustarlo”. Il chirurgo spera davvero di non dover intervenire”.

Sulla sua partecipazione in tv nonostante i problemi di salute: “Ho voluto provare a superare il trauma, ma è stata durissima – ha rivelato -. Avevo attacchi di panico perché temevo di non riuscire a parlare. Ero in camerino in lacrime con il direttore di Rai1, Stefano Coletta, che mi dava coraggio. Così sono andata in onda”.

Ma in vista della prossima puntata ha dovuto alzare bandiera bianca, perchè la salute viene prima anche di una trasmissione importante come Domenica In: “Proprio non ce la faccio – ha aggiunto la Venier -. Voglio pensare a curarmi. Le mie giornate sono davvero terribili: qui a casa a Roma, mangio solo gelati, parlo poco, non dormo la notte, ho continui attacchi di panico. Venerdì ho un altro controllo, altri esami. La vita cambiata. Come se fossi in anestesia totale. Però spero di riuscire ad andare in onda domenica 20 giugno”.