Intrattenimento

Eleonora di Non è la Rai: “Sono vigilantes, mi mandavano bamboline vodoo”

Eleonora Cecere

Hanno segnato un’epoca, probabilmente senza rendersene conto, almeno al momento. Molte di loro sono diventate famose, alcune famosissime. Altre meno, tantissime sono cadute nel dimenticatoio. Sono le ragazze, anzi le ex ragazzine di Non è la Rai, programma cult di Gianni Boncompagni degli anni 90 che probabilmente oggi non potrebbe andare in onda, subissato di critiche per gli atteggiamenti ammiccanti delle minorenni che ne erano protagoniste.

Se Ambra Angiolini, conduttrice pilotata del programma, ha saputo poi costruirsi una carriera cinematografica di livello, altre sono state meno fortunate. E’ il caso di Eleonora Cecere, che dopo tanti anni ai microfoni de I Lunatici su Rai Radio2, romana, 42 anni, si è raccontata a distanza di tanti anni.

“Devo dire che quel programma è rimasto nel cuore di molte persone, me ne rendo conto ancora oggi, ci viene dimostrato moltissimo affetto. Come è iniziato tutto? Ho cominciato la mia carriera da giovanissima, a 6 anni, facendo il concorso baby star, facendo film con Fellini, Gassman, Castellitto, questo da bambina. Poi nel ’91 ho fatto Domenica In e lì è partito il ciclo televisivo”.

Sul programma di Boncompagni “Ci siamo resi conto che se ne sarebbe parlato anche dopo tanti anni solo quando il programma è finito. Lì per lì non ti rendi conto di quello che succede, c’erano centinaia e centinaia di ragazzi e ragazze che ci aspettavano fuori dagli studi, che aspettavano ore per farsi una foto, che ci si incollavano alle macchine. Queste sensazioni le apprezzi solo dopo, sono bellissime”.

“Con alcune ragazze – spiega Eleonora – siamo ancora in contatto, ci messaggiamo ogni giorno, ci raccontiamo quello che ci succede, siamo molto unite, se una di noi ha bisogno di qualcosa sente la vicinanza di tutte le altre. Dietro Non è la Rai c’era anche una grande preparazione. Noi abbiamo studiato tanto per poter fare quello che facevamo in video. Studiavamo danza, canto, recitazione, studiavamo ogni giorno per dare sempre il meglio”.

Non tutti gli aspetti della popolarità erano positivi: “Uno stalker mi mandava delle cassette con su dei messaggi minacciosi, una volta mi ha mandato una bambolina con uno spillo, come fosse una bambolina voodoo. Mi spaventai molto”.

La sua vita attuale è lontana anni luce dallo schermo e dalla popolarità, ma non per questo meno appagante: Eleonora fa la vigilantes in “una società a cui tengo tantissimo. Una società che mi ha accolto a braccia aperte. Con questa pandemia il lavoro dello spettacolo si è fermato, bloccato. Ho una famiglia, due bambine, un marito, ho deciso di dare una mano a mio marito, di aiutarlo, non potevo stare ferma. Sono fiera di raccontare la mia storia, bisogna rimboccarsi le maniche, darsi da fare. Ho studiato tantissimo, lavoro da 37 anni nel mondo dello spettacolo con tantissimi sacrifici fatti, ma questo è un momento difficile per tutti, così ho deciso di darmi da fare, rimboccarmi le maniche e aiutare la mia famiglia”.