Salute

Suggerimenti utili per le vostre prime lenti a contatto

Molti di noi usano gli occhiali tutti i giorni a causa di disturbi della vista come miopia o astigmatismo, mentre altri hanno semplicemente bisogno di occhiali da riposo per guardare la TV o utilizzare il computer. Per quanto mettersi gli occhiali possa diventare un gesto automatico tipico della nostra quotidianità, molte persone non riescono proprio a digerirli e fanno uso di lenti a contatto mensili, giornaliere o bisettimanali. In altri casi invece gli occhiali non sono proprio un’opzione da considerare: durante le attività sportive o per eventi molto importanti, come il proprio matrimonio. Anche se indossare le lenti a contatto può sembrare un gesto molto semplice, molte persone hanno tuttavia paura di inserirle da sole: non vogliono rischiare di farsi male o rompere le lenti. Se fate parte di questa categoria e non sapete bene come abituarvi ad usare le lenti a contatto, continuate a leggere questo articolo.

Capite qual è la lente più adatta a voi

Per quanto possano sembrare tutte molto simili, esistono lenti perfette per ogni scopo e sarete voi, con l’aiuto di un ottico, a decidere quali sono quelle adatte a voi. Sbagliare la tipologia di lente può persino causare problemi alla vostra vista ed è per questo motivo che dovete sempre chiedere suggerimenti ad un esperto (l’oculista oppure l’ottico del negozio). Una volta trovate le lenti ideali, vi sembrerà di non aver nulla negli occhi poiché il livello di idratazione sarà ottimale e vedrete perfettamente.

Imparate ad applicare le lenti a contatto

Applicare le lenti a contatto è spesso una prospettiva poco allettante per molte persone, che alla fine preferiscono tornare a indossare i buoni vecchi occhiali. Inserire qualcosa nei propri occhi spaventa molto, soprattutto per chi non non è abituato a farlo. Parlate con il vostro oculista di questa vostra paura: vi spiegherà passo dopo passo la procedura per applicarle correttamente, facendovi provare più volte sotto la sua supervisione, finché non avrete più nessun timore e potrete comprare lenti a contatto perfette per voi.

Acquistate le lenti migliori in commercio

Per acquistare le vostre nuove lenti a contatto giornaliere, fate sempre affidamento sui migliori negozi e soprattutto acquistate prodotti solo delle migliori marche: chiedete suggerimento al vostro medico se non conoscete alcun marchio. Se volete stare attenti al portafoglio, ricordate che potete trovare ottime offerte per lenti a contatto online, che vi permetteranno di comprare ciò che vi serve ad un prezzo ridotto. Per il vostro acquisto digitale, utilizzate dei siti che offrono prodotti di qualità ad un prezzo ragionevole.

Mantenete la calma durante i piccoli incidenti

Quando non si è ancora abituati a indossare delle lenti a contatto, possono succedere dei piccoli incidenti che è bene evitare per mantenere gli occhi in salute. Perciò cercate di evitare di addormentarvi con le lenti indosso, toglietevi le lenti prima di struccarvi e fate attenzione quando le indossate in spiaggia, utilizzando quindi degli occhiali da sole avvolgenti e scuri.

Mantenere in salute i nostri occhi è essenziale, soprattutto per le nuove professioni di oggi che richiedono l’uso del computer per periodi prolungati di tempo. Non sarà però difficile: basta utilizzare i prodotti adeguati e stare attenti adottando piccoli accorgimenti.