Guardie ispezionano cella: quello che hanno fatto i detenuti li sconvolge
Questo è il momento in cui gli agenti di una prigione scoprono un tunnel che sette detenuti avevano presumibilmente scavato nel tentativo di liberarsi.
Il tunnel è stato scoperto nell’unità carceraria 24 nel comune di Florencio Varela, nella provincia orientale argentina di Buenos Aires e sette detenuti sono sospettati di aver scavato il tunnel che è stato trovato nell’area di riciclaggio della prigione.
I media locali riferiscono che le guardie carcerarie hanno ricevuto una soffiata sul tunnel e quindi hanno iniziato a ispezionare l’area.
Nel video, possono essere visti spostare pezzi di legno per rivelare un tunnel che secondo quanto riferito misurava 90 centimetri (tre piedi) di diametro, due metri (6,5 piedi) di lunghezza e 1,4 metri (4,6 piedi) di profondità.
Il tunnel che i detenuti stavano per usare
Secondo quanto riferito, le guardie hanno trovato una vanga nel tunnel e un funzionario ha detto ai giornalisti: “Si ritiene che abbiano lavorato per due giorni per farlo”.
I sette detenuti, che sono stati tutti arrestati per rapina e avrebbero dovuto essere rilasciati tra il 2020 e il 2022, avrebbero lavorato nella zona di addestramento della prigione.
Una fonte della prigione ha detto che “i detenuti erano ben educati” ma gli investigatori ritengono che i prigionieri potrebbero avere mandati di arresto in loro nome per altri reati, quindi avrebbe potuto affrontare più tempo dietro le sbarre.
Il tunnel era diretto verso l’area dove sono custoditi i cani da guardia della prigione.
I sette detenuti sono stati trasferiti in diverse prigioni e saranno accusati di tentativi di evasione, secondo quanto riportato.
La stessa prigione fece notizia in Argentina nel luglio del 2018, quando più di otto chili di cocaina furono trovati nella cucina della prigione, nascosti tra i pomodori.