Salute

Occhio al sapone che usi: può provocare danni al sistema immunitario

Attenti a non lavarvi troppo e spesso. Secondo un recente studio coordinato dagli studiosi dell’università del Michigan sembrerebbe che il troppo igiene, quindi l’eccessivo uso di sapone, provochi seri danni alla nostra salute.

In particolare sono molto dannosi tutti quei saponi antibatterici ricchi di triclosan. Sono soprattutto i giovani ad essere a rischio. Questa è la categoria che si lava più frequentemente con prodotti molto aggressivi. L’esito dello studio è stato poi pubblicato sulle pagine della rivista specializzata ‘Environmental Health Perspectives’.

I ricercatori americani hanno esaminato un campione di bambini, adolescenti e adulti. Hanno poi verificato e confrontato i loro livelli di triclosan e bpa nelle urine.

L’esito dello studio ha messo in evidenza che i soggetti con più di 18 anni, essendo stati maggiormente a contatto con bisfenolo A, avevano una concentrazione molto alta di anticorpi citomegalovirus. Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici, sviluppatasi nel corso dell’evoluzione, per difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità. Per questo è fondamentale mantenerlo integro e alla sua massima potenzialità e non correre il pericolo di indebolirlo per non incorrere nel rischio di malattie e infezioni.