Intrattenimento

Pillola anticoncezionale: l’effetto benefico che non sapevi

La buona salute della donna pare sia fortemente collegata alla quotidiana pillola anticoncezionale. Il 73% dei ginecologi infatti afferma che la pillola sia in grado di allungare la vita alle donne.

Per l’82% dei ginecologi italiani, le donne che assumono la pillola hanno stili di vita migliori rispetto al fumo (89%), all’attività fisica (67%), al sovrappeso (56%) e alle malattie sessualmente trasmissibili (44%).

La pillola poi migliora notevolmente anche la fertilità (71%), problema di cui molte coppie soffrono. L’effetto dunque di protezione della salute della donna, riveste vari campi ed è duraturo. Gli studiosi durante l’indagine SIGO hanno esaminato un campione di 350 medici, intervistati telefonicamente.

La maggior parte dei ginecologi è concorde nel dire che la pillola sia la causa della longevità della donna. Insomma la pillola aiuta le donne a stare meglio e a vivere il più a lungo possibile. Così infatti si spiegherebbe il perchè le donne hanno una vita più lunga rispetto agli uomini.

La pillola contraccettiva agisce grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno (generalmente etinilestradiolo) e di un progestinico. L’assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l’ovulazione.

Il meccanismo dell’ovulazione è controllato da un complesso sistema ormonale a tre livelli: nel sistema nervoso centrale l’ipotalamo produce, con una modalità pulsatoria, un ormone detto GnRH (ormone di rilascio delle gonadotropine); questo agisce sull’ipofisi anteriore inducendo la produzione di due ormoni, detti FSH (ormone follicolo-stimolante) e LH (ormone luteinizzante), che agiscono sull’ovaio determinando gli eventi che portano alla maturazione del follicolo e all’ovulazione.