Se dormi poco, rischi una conseguenza che nessuno mai ti dice

Una buona dormita ci rende più attraenti.A pensarla così sono i ricercatori dell’istituto Karolinska di Stoccolma. Se volete sembrare attraenti e sani, dovete dormire bene! A dirlo è lo studio recentemente pubblicato nel British Medical Journal online.

Disturbi del sonno: eliminarli con la pensione

Lo studio è stato condotto dal Professore Associato Giovanni Axelsson presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche. I ricercatori hanno quindi testato il rapporto tra bellezza e sonno, e sono giunti alla conclusione che sono strettamente legati. Sono state esaminate 23 persone di età compresa tra 18-31.

Sessantacinque persone della giuria hanno poi valutato quali visi erano più attraenti. A vincere sono stati i volti dopo aver dormito. Chi non dorme bene sembra essere più stanco, più sciupato, meno bello e poco sano. I ricercatori concludono che i segnali facciali delle persone che dormono poco o male, influenzano l’aspetto del loro viso e i giudizi sulla loro attrattività, salute e stanchezza.

Vuoi sapere se dormi abbastanza? Prova con il test del cucchiaio. Il test del cucchiaio è stato sviluppato da un ricercatore dell’Università di Chicago, Nathaniel Kleitman, e si basa su una scienza solida. Per effettuare l’esperimento occorre sdraiarsi in una tranquilla stanza buia, nel primo pomeriggio, stringendo un cucchiaio sul bordo del letto. Inoltre si deve mettere un vassoio di metallo sul pavimento vicino al letto, controllare l’ora e chiudere gli occhi.

La domanda è: ti addormenti e, se sì, quanto tempo ti ci vuole? L’idea alla base del test è che, quando ci si assopisce, il cucchiaio cade a terra con un clangore forte, visto che casca sul vassoio di metallo sottostante. Questo rumore provoca il risveglio immediato. A questo punto bisogna controllare l’ora e vedere quanto tempo è trascorso. Secondo Kleitman, se ci si addormenta entro 5 minuti, si soffre di una grave mancanza di sonno. Se si impiegano 10 minuti vuol dire che non si riesce ad avere un buon riposo notturno e si rischia di dormire troppo poco. Mentre se passano almeno 15 minuti, non ci sono criticità.

Share