Salute

Ha forti dolori addominali: le trovano un verme di quasi mezzo metro nello stomaco

Questo è il momento in cui a una donna che ha sofferto di dolori di stomaco per un decennio un verme parassitario lungo 30 cm. viene tirato fuori dal suo intestino.

I medici del Second People’s Hospital di Haining, nella provincia di Zhejiang della Cina orientale, hanno scoperto il gigante verme (Ascaris lumbricoides) durante una gastroscopia il 14 giugno.

La paziente indicata solo come la signora Yang, di 41 anni, ha consultato gli esperti della struttura dopo numerose visite in ospedale precedenti, senza che il suo dolore cronico addominale fosse stato trattato.

La dottoressa Li Juan ha consigliato di sottoporsi a un’endoscopia e ha fatto la sconvolgente scoperta nelle viscere della signora Wang.

Il grasso verme bianco, che misurava 30 cm. di lunghezza, si contorceva all’interno dell’intestino della donna, che sembrava avere le “condizioni ideali” per sostenere la sua crescita, ha detto il medico.

Il dottor Li afferrò la grossa testa del parassita con un paio di pinze raptor e tirò fuori l’intera lunghezza del verme attraverso l’incisione dell’endoscopia.

La signora Yang ha rivelato di aver sofferto di dolori allo stomaco per 10 anni.

“All’inizio il dolore andava e veniva. Non era sempre insopportabile, ma provavo un evidente disagio nello stomaco”, ha detto la signora Yang.

È probabile che la signora Yang abbia sofferto di ascariasis, l’infezione più comune del nematode gigante negli esseri umani.

La condizione, causata da scarsa igiene, passa inosservata nella maggior parte dei casi, specialmente se la dimensione del verme è piccola.

Tuttavia, i sintomi negli adulti includono gonfiore addominale, dolore addominale e diarrea.

Nei bambini affetti si osservano scarso aumento di peso, malnutrizione e difficoltà di apprendimento.

Il dottor Li, che ha affermato che anche le sue infermiere sono state scioccate dalla scoperta, ha ammesso: “Non potevo credere ai miei occhi.

“I suoi intestini hanno fornito le condizioni ideali per la crescita del parassita, ma è stato comunque sorprendente vedere un caso di persona”.

La signora Yang ha rivelato che è cresciuta bevendo acqua non cotta, una delle cause che contribuisce al suo Ascariasis.

Ma a lei e alla sua famiglia sono stati prescritti farmaci antielmintici – o antiparassitari – perché i nematodi possono diffondersi attraverso le feci umane, ha detto Li.