Medicina

Perdere peso? Dormite 8 ore

Riuscire a perdere peso in modo rapido ed efficace non  è un’impresa molto semplice. Numerosi sono i pazienti che si recano dal dietologo per avere diete precise e dunque ritornare al proprio peso forma. Il giusto mix per dimagrire consiste certamente nell’associare la giusta dieta ad un’adeguata attività fisica. Da oggi però, secondo uno studio americano, esiste un altro fattore in grado di accelerare il dimagrimento.

Parliamo del sonno. Gli studiosi americani esaminando un campione di 500 persone in sovrappeso, hanno scoperto che dormire per almeno 6-8 ore porta il soggetto a perdere peso più velocemente e in modo più efficace. Attenzione però insieme ad una buona dormita ci deve essere anche una vita priva di stress.

Lo studio, pubblicato in questi giorni sulla rivista “International Journal of Obesity”, mostra dunque come i soggetti che soffrono di stress, depressione e insonnia rischiano di non dimagrire mai o con molta difficoltà. Il primo obiettivo dunque è quello di rilassarsi, magari bevendo una camomilla o una tisana prima di andare a letto, e dormire per più ore possibili a notte.dimagrire dormire

L’insonnia è quello stato in cui una persona percepisce il proprio sonno come insufficiente o insoddisfacente; in altre parole quando un soggetto non riesce a trarre beneficio dal riposo perché dorme troppo poco oppure dorme male.

Durante lo studio, il coordinatore Charles Vecchio, ha proposto ai partecipanti, una dieta con 500 calorie in meno rispetto a quelle assunte di solito ed un programma di sport con almeno tre ore di esercizi a settimana. I ricercatori hanno notato che i più dormiglioni (8 ore a notte) riuscivano a perdere peso più facilmente.