Alimentazione

Le proprietà della Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia è un piccolo albero originario dell’Asia. Nei luoghi d’origine i frutti della Garcinia sono utilizzati da millenni nella medicina popolare, per curare problemi digestivi e per mantenere un peso corporeo corretto. In Europa è difficile trovare i frutti di Garcinia, più facile è invece reperire integratori, che contengono l’estratto della buccia di questi frutti. I prodotti a base di Garcinia Cambogia sono particolarmente consigliati per coadiuvare la perdita di peso corporeo e per diminuire lo spessore dei pannicoli adiposi e delle zone colpite da cellulite. Vediamo perché.

Perché utilizzare la Garcinia Cambogia

Gli integratori a base di Garcinia Cambogia contengono l’estratto dei frutti di questa pianta particolare. Al loro interno troviamo Sali minerali particolarmente utili per la salute umana, sostanze antiossidanti e un particolare acido idrossicitrico. Questo principio attivo di origine vegetale offre a chi lo consuma diversi vantaggi. Il primo consiste nell’inibire la sintesi di acidi grassi, trigliceridi e colesterolo; inoltre questo acido agisce attivamente sul centro dell’appetito, permettendo di aumentare il senso di sazietà per molte ore. Per chi è a dieta utilizzare un integratore a base di Garcinia Cambogia è un aiuto veramente impagabile. Assumendo infatti, prima dei pasti, una o due compresso di Garcinia Cambogia, si sfrutta l’effetto anoressizzante dell’acido idrossicitrico, che permette di consumare porzioni minime di cibo senza venire assaliti rapidamente dal senso di fame, uno dei principali nemici che combattono contro di noi in queste situazioni.

Opinioni e recensioni

Guardando su Garcinia Cambogia Recensioni non sembrano esserci opinioni unanimi; si trovano guide che ne consigliano ampiamente l’utilizzo, mentre in alcuni casi c’è chi descrive gli integratori a base di Garcinia come delle truffe. Sotto questo punto di vista bisogna fare subito chiarezza su un punto: gli integratori a base di Garcinia Cambogia non permettono di dimagrire se si continua il proprio stile di vita sedentario o si consumano grandi quantità di cibo. Se invece si aggiungono delle compresse di integratore ad una dieta ipocalorica e ad uno stile di vita moderatamente attivo si possono potenziare gli effetti del regime alimentare. Le sostanze contenute negli integratori a base di garcinia Cambogia hanno dimostrato il loro potere anoressizzante anche in alcune ricerche scientifiche, quindi anche alcuni medici ne consigliano l’utilizzo per dimagrire. Certo, l’effetto ottenibile è diverso da persona a persona.

Una corretta alimentazione

Per ottenere un effetto ottimale dal consumo di integratori a base di garcinia Cambogia è necessario seguire un regime alimentare ipocalorico. Per scegliere la dieta giusta per il nostro organismo è sempre importante rivolgersi ad un dietologo, o ad un dietista, che sia in grado di consigliarci al meglio e di valutare che il peso in eccesso non sia dovuto a particolari patologie. La Garcinia Cambogia consente di accelerare il dimagrimento e di rendere meno pesante lo stare a dieta. Infatti l’acido idrossicitrico ci rende meno schiavi della fame e del desiderio di mangiare, che ci colpiscono maggiormente quando le porzioni di cibo consumate quotidianamente sono parche. Chi deve perdere diversi chili dovrebbe aggiungere alla sua routine quotidiana anche dell’attività fisica, che permette di mantenere il corpo tonico e di aumentare le calorie bruciate ogni giorno.

Controindicazioni

La maggior parte degli integratori a base di Garcinia Cambogia contengono solo l’estratto della scorza del frutto, con degli eccipienti. Le sostanze contenute nella Garcinia possono dare dei problemi alle persone affette da diabete di tipo 2, mentre non ci sono controindicazioni per altre malattie. L’utilizzo dell’integratore può essere protratto nel tempo, fino a che non si ottengono i risultati sperati. Visto che la Garcinia Cambogia è un frutto contenente sostanze acide, chi soffre di gastrite o di problemi digestivi potrebbe avvertire alcuni effetti collaterali, soprattutto in caso di utilizzo prolungato.