Camminare scalzi fa bene: ecco perchè
Con l’arrivo delle temperature calde a soffrire maggiormente sono i piedi, costretti per ore in scomode calzature. Gli adulti sono costretti, uomini o donne, a scarpe spesso poco confortevoli, tra tacchi e materiali duri. I giovani si autoinfliggono scarpe da ginnastica e anfibi paramilitari anche d’estate, con la conseguenza che le estremità raggiungono temperature altissime, con danni a tutto l’organismo. E allora tutte le volte che potete, in casa, provate a camminare scalzi. I podologi assicurano che si tratta di un’abitudine che fa benissimo, una sorta di ritorno alle origini e alla natura fattibile solo in estate dal quale possiamo trarre benefici. Lasciatelo fare anche ai bambini, non se lo faranno ripetere due volte.
Un recente studio sostiene che mettere da parte anche le pantofole, in casa, migliora la circolazione del sangue e riduce quindi il gonfiore e l’appesantimento delle gambe. Lamberto Manzoli, ricercatore nella sezione di medicina clinica e sanità pubblica dell’Università La Sapienza di Roma e professore associato in scienze tecniche mediche applicate all’Università Gabriele D’ Annunzio di Chieti spiega che camminare scalzi aiuta a riattivare la circolazione e quello che viene chiamato ritorno venoso, cioè l’inversione della direzione di scorrimento del sangue, dalla periferia verso il cuore, sfidando la forza di gravità. Il contatto con il pavimento, inoltre, favorirebbe il ruolo degli elettroni, che attraversano così il corpo annullando l’effetto dei tanti temuti radicali liberi.
Il risultato è che si favorisce la guarigione dalle malattie. -non solo. Camminare senza scarpe rilassa, dal momento che consente a vene e muscoli di sciogliersi e migliora l’equilibrio, soprattutto nei bambini che stanno imparando a camminare. Avete aura dei batteri? Un motivo in più per tenere pulito il pavimento della vostra casa, e comunque ricordate che nelle scarpe e nelle ciabatte, infradito comprese, si accumulano molti più batteri di quanti ne potete trovare sul pavimento di una casa ben pulita. Unico accorgimento, per voi e per i bambini, non salite sul divano o sul letto dopo ore trascorse a camminare con i piedi che inevitabilmente avranno la pianta impolveratissima, sarebbe come farlo con le scarpe. Una veloce sciacquata nel bidet prima di metteri sul divano o a letto rinfresca e assicura la necessaria igiene.