Alimentazione

Un etto di cioccolato al giorno fa bene, ma non a tutti

Un etto di cioccolato al giorno fa bene, ma non a tutti

Forse non è l’alimento ideale dell’estate, ma la notizia che mangiare cioccolato fa bene, anche se non è nuova e forse un po’ fuori stagione, fa sempre molto piacere ai golosi. L’importante è assumerne la giusta quantità. Quale? Un etto al giorno, nemmeno poco, da assumere come una vera e propria medicina. Lo sostiene un’indagine pubblicata sulla rivista Heart secondo cui mangiare 100 grammi al giorno di questo goloso alimento, che piace a tutte le età, fa bene al cuore. E la linea? E’il solito compromesso da trovare, inserendolo all’interno di una corretta alimentazione. E allora possiamo dire che potete mangiare cioccolato, con moderazione, perchè non fa male e anzi potrebbe fare bene, ma solo se non siete in sovrappeso, e comunque non dovete aumentarne il consumo solo sulle basi di questa ricerca. vedremo più avanti perchè, con le dichiarazioni di chi ha condotto questo studio.

Anche perchè se a questa indicazione si aggiunge anche quella di mangiare 10 gr al giorno di noci, ecco che l’apporto calorico inizia a lievitare. Ma la ricerca dello studio EPIC-Norfolk non lascia spazio a dubbi: il cioccolato andrebbe mangiato quotidianamente, nella quantità di un etto, proprio come una medicina. Per arrivare a queste conclusioni, la ricerca ha coinvolto oltre 20 mila persone monitorate per 12 anni, studiando le loro abitudini a tavola. Ebbene è emerso chiaramente che chi mangia cioccolato con regolarità e in media nella quantità di 100 grammi al giorno, ha un rischio di infarto ridotto dell’11%. Non solo, i benefici non si fermano qui: è emerso che la mortalità è ridotta del 25% e il rischio di ictus è risultato più basso del 23%.

Il cioccolato, negli ultimi anni, è stato più volte rivalutato, soprattutto quello fondente: protegge dal diabete di tipo 2, migliora la circolazione, fa bene ai denti, al cuore, alla memoria e alla forma fisica. D’altra parte se si sta pensando di produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus, un motivo ci sarà. Ma sarebbe un vero e proprio spreco: molto meglio mangiarlo al naturale. Il Prof Phyo Myint, della Facoltà di Medicina e Odontoiatria presso l’Università di Aberdeen, ha detto alla BBC Scotland: “Questo è uno studio osservazionale quindi non siamo in grado di implicare il rapporto di causa ed effetto. Non possiamo dire con certezza che potrebbe causare questi benefici. Cosa abbiamo osservato è l’associazione tra il consumo abituale di cioccolato, ad un massimo di 100 g al giorno, collegato a una riduzione dell’incidenza di ictus e malattie cardiovascolari in questo studio durato 12 anni”. “Esistono prove emerse da altri studi che evidenziano come mangiare cioccolato può avere effetti che potrebbero ridurre le malattie cardiovascolari, come una riduzione della pressione arteriosa.

“Questi studi presi insieme suggeriscono che ci potrebbero essere alcuni benefici per la salute derivanti dal consumo di cioccolato. Tuttavia, è anche chiaro che il cioccolato ha il potenziale per aumentare il peso, che è inequivocabilmente un male per la salute cardiovascolare. Ha poi aggiunto: “Il messaggio che prendo da questo studio è che se sei un soggetto con un giusto peso, puoi mangiare cioccolato (con moderazione) e questo non aumenta il rischio di malattie cardiache, anzi può anche avere qualche beneficio, ma non per questo consiglierei ai miei pazienti di aumentare la dose. Insomma non aumentate la vostra assunzione di cioccolato sulla base di questa ricerca, in particolare se siete in sovrappeso”.