40° Congresso SICC, Ernesto Riva punta su territorio e Dolomiti
In linea con i temi del 40° Congresso della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche, che quest’anno punta su sostenibilità, semplicità e innovazione di materie prime e ingredienti, l’11 giugno alle ore 10.30 Ernesto Riva presenta all’Auditorium Giò Ponti, Centro Congressi Assolombarda di Milano, la relazione “Ingredienti vegetali e salvaguardia della biodiversità: un approccio sostenibile nelle Dolomiti” che vede il territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO come risorsa da valorizzare e riscoprire.
“Da sempre le piante del territorio dolomitico hanno fatto parte degli storici erbari. Basti pensare che il Codex Bellunensis risale al XV secolo e cita le proprietà delle piante di questo territorio” precisa Riva.
Grazie al lavoro svolto dal Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Unifarco, in collaborazione con realtà universitarie, è stata possibile una rivisitazione dell’ambiente delle Dolomiti.
“Abbiamo analizzato piante comuni, che crescono spontaneamente sul territorio e grazie a tecniche estrattive e studi contemporanei e all’avanguardia abbiamo potuto scoprire nuovi fitocomplessi e principi attivi” continua Riva.
Così si è scoperto che tarassaco, calendula, abete, larice, trifoglio, mirtillo, arnica e non solo possono essere delle materie prima valide, da tutelare, studiare e coltivare.
“Vale la pena tornare al mondo della natura e delle Dolomiti perché sono una preziosa fonte di materia prima. Grazie agli strumenti fornitrici dalla scienza possiamo ottenere nuovi fitocomplessi e nuove applicazioni sia nel mondo della nutraceutica che della cosmesi” conclude Riva.
Scopri di più sul sito Unifarco:
ERNESTO RIVA
È nato a S. Pietro di Cadore, in provincia di Belluno il 14 marzo del 1947. Laureato in farmacia e poi specializzato nell’utilizzo delle piante officinali, coltiva la sua passione per la botanica farmaceutica preparando rimedi medicamentosi con le erbe che in parte egli stesso raccoglie.
Nel 1982 si dedica alla produzione e distribuzione di cosmetici co-fondando Dolomiti Cosmesi, che poi diventerà Unifarco spa, azienda di cui oggi è presidente. Si occupa di storia della medicina con particolare riferimento ai medicamenti e ai personaggi della farmacia pubblicando periodicamente dei saggi per varie riviste. È giornalista pubblicista, membro dell’Accademia Internazionale di Storia della Farmacia e Direttore Responsabile del periodico “Atti e Memorie, Rivista di Storia della Farmacia”.
Vive e lavora a Belluno, dove fa il farmacista.
Tra le sue pubblicazioni:
Magia e scienza nella medicina bellunese, Belluno, Istituto Ricerche Sociali e Culturali, 1986;
Cento erbe per cento grappe, (coautore con E. Saronide), Bassano, Tassotti editori, 1988;
Non far di ogni erba un fascio; botanica, storia, principi attivi e proprietà terapeutiche di 200 piante officinali, Bassano, Tassotti editori, 1990;
Le Piante medicinali dei nomadi dell’Africa Orientale, Istituto Culturale Rotariano, Milano, 1994;
L’Universo delle piante medicinali, trattato storico, botanico e farmacologico di 400 piante di tutto il mondo, Tassotti editori, Bassano 1995, nuova edizione – settembre 2011;
Breve Storia della Farmacia Bellunese, Accademia Italiana di Storia della Farmacia, Belluno, 1996.
La farmacia monastica e conventuale (coautore con A. Corvi), Pacini Editori, Pisa 1996;
I segreti di Venere, Bassano, Tassotti editori, 1997.
I segreti di Esculapio, Primula Edizioni, Pisa, 1998;
Le vie delle spezie, GV Edizioni, Milano, 2002;
Pharmacon, GV Edizioni, Milano, 2002
UNIFARCO
Situata ai piedi del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Santa Giustina Bellunese, Unifarco è un’Unione di farmacisti preparatori che condividono filosofia e valori, deontologia professionale e attenzione al benessere delle persone, rispetto per l’ambiente, ricerca scientifica, qualità e sicurezza del prodotto normativamente certificato. Un progetto nato nel 1982 e che dopo più di trent’anni coinvolge sempre più farmacie in Italia ed è presente in Austria, Svizzera, Germania, Spagna e Francia. Unifarco sposa la tradizione galenica delle preparazioni farmaceutiche a formulazioni innovative e ricerca scientifica d’alto livello, grazie anche alla collaborazione tra il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo e i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche degli atenei di Padova, Ferrara, Pavia e Trieste; il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Milano; l’Istituto di Chimica Avanzata dell’Università di Barcellona; il Dipartimento di Dermatologia, Venerologia, Allergologia, Fisiologia cutanea dell’Università di Berlino e Istituti d’eccellenza italiani e internazionali.
Ispirato dalle potenzialità della natura e dalla spinta innovatrice della ricerca applicata, Unifarco ha ideato tre linee, formulate per ridurre i rischi di allergie: la linea personalizzata di cosmesi, igiene e integratori, la linea di cosmesi dermatologica Ceramol e la linea di make up Dolomia.