Salute

Il prof. Paul Dolan ci spiega le cinque regole per la felicità

Il prof. Paul Dolan ci spiega le cinque regole per la felicità

Ognuno di noi, interrogato sulla definizione di felicità, darebbe risposte diverse. E probabilmente noi stessi daremmo risposte diverse a seconda del momento della nostra vita in cui tale domanda ci viene fatta. Per qualcuno la condizione di felicità permanente non è possibile, ma è solo una possibilità “a intermittenza” da cogliere al volo fatta di momenti, situazioni, stati d’animo. Ci sono però alcune regole che possono valere per tutti. Ha provato a stilarle Paul Dolan, esperto di felicità, professore della London School of Economics e consulente del governo britannico. Secondo il professor Dolan per essere felici bisogna ascoltare la propria musica preferita, fare nuove esperienze, aiutare qualcuno, trascorre all’aperto il proprio tempo libero e stare cinque minuti in compagnia di tutte quelle persone che ci piacciono e che ci fanno stare bene. Dolan è stato intervistato online sul Telegraph circa un suo discorso all’Hay Festival, un festival di letteratura e arte in Gran Bretagna.

Parlando al Festival Hay, il prof Dolan ha detto: “E’ importante cambiare ciò che si fa, non come si pensa. Dovreste ascoltare la musica che vi piace ascoltare. Che ha un effetto sostanziale sul vostro umore. Il cervello si illumina letteralmente. Non c’è altro stimolo come la musica in grado di suscitare emozioni nel cervello. Poi bisognerebbe trascorrere cinque minuti con qualcuno che vi piace e stare all’aperto. E anche aiutare qualcuno è importante. Aiutare gli altri è una cosa molto egoista da fare. E’ una grande fonte di felicità per voi. Basta aiutare a caso qualcuno e vedere la differenza.
“E avere una nuova esperienza è veramente importante. La cosa grandiosa di nuove esperienze è che il tempo sembra effettivamente rallentare. E’ il motivo per cui la vita sembra così lenta ai bambini perché essi stanno vivendo nuove cose per tutto il tempo. Quindi, se si vuole rallentare il tempo, bisogna provare ad avere tante nuove esperienze”.

Secondo l’esperto di felicità Prof Paul Dolan, fare semplici modifiche è la chiave per portare gioia e scopo nella vostra vita.
Dolan, professore alla London School of Economics e consulente del governo su come rendere la popolazione più contenta, sostiene che molte delle cose che la gente crede li renderà felici sono fugaci e possono effettivamente alterare la loro vita in modo negativo.
Quindi, anche se la promozione che aspettate da tanto vi può sembrare la chiave della felicità, è probabile che invece possa portare più ore di lavoro, più stress e un pendolarismo maggiore. Allo stesso modo andando in giro per il mondo ci si separerà dalle persone che amiamo e dai propri cari. E nessuno, con uno stipendio di £ 50.000, è più felice: gli studi hanno dimostrato che il denaro extra non rende più contenti.