Pillola dei 5 giorni dopo: sì parafarmacie, no online
La pillola dei cinque giorni dopo sarà vendibile anche dalle parafarmacie. La precisazione arriva da una circolare del ministero della Salute che ha ribadito però come l’acquisto sarà possibile solo da parte di maggiorenni.
Niente da fare per la vendita online, che sarebbe facilmente bypassabile anche dai minorenni: “per motivi di precauzione connessi alla tutela del diritto alla salute, essendo altamente complesso, per non dire quasi impossibile, nel caso di vendita online accertare la maggiore età della donna utilizzatrice del medicinale”. La circolare esplicativa del ministero della Salute è stata inviata agli assessori alla Sanità delle regioni, ai farmacisti di Federfarma, al loro ordine Fofi e ad Assofarm, Farmacieunite, Federazione delle Parafarmacie e Associazione scientifica dei farmacisti italiani. Per le minorenni la pillola è un farmaco soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta.
il Ministero della Salute ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di dispensazione del medicinale ulipristal acetato (Ellaone).
Come noto, la classificazione è la seguente:
• per le pazienti di età pari o superiore a 18 anni: medicinale non soggetto a prescrizione medica ma non da banco SOP
• per le pazienti di età inferiore a 18 anni: medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta RNR
In particolare, il medicinale può essere dispensato con le seguenti modalità:
a) alle donne maggiorenni, quale medicinale SOP nelle farmacie e negli appositi spazi vendita o parafarmacie;
b) alle donne minorenni, quale medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta (RNR) esclusivamente nelle farmacie.
Il Ministero ha quindi chiarito che le possibili modalità di dispensazione sono le seguenti:
A) Donne maggiorenni. In tale ipotesi il farmaco è dispensabile senza ricetta (SOP) nelle farmacie alle donne di età pari o superiore ai diciotto anni previa esibizione di un documento di identità, in corso di validità, che ne attesti la maggiore età.
Ellaone può essere dispensato ad altri soggetti maggiorenni muniti di delega che dovranno esibire copia del documento di identità della donna maggiorenne che intende assumere il farmaco, per poter verificare, anche in questo caso la maggiore età.
B) Donne minorenni. Ellaone può essere dispensato alle donne minorenni previa esibizione della prescrizione medica.
Il medicinale può essere dispensato ad altri soggetti muniti di delega, a condizione che gli stessi siano maggiorenni e forniscano in originale la prescrizione medica del medicinale Ellaone.
Quello del ministero è un chiarimento sollecitato più volte, di recente dalle stesse parafarmacie, che lamentavano l’eccessiva confusione in materia, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina Aifa con la doppia classificazione del medicinale: Sop (senza obbligo di prescrizione) ma non da banco per le maggiorenni, mentre per le ‘under 18’ la pillola dei 5 giorni dopo è un farmaco soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta (Rnr).