Medicina

Sigaretta gigante contro il fumo nelle piazze con ‘Esci dal tunnel’

 

Sigaretta gigante contro il fumo nelle piazze con 'Esci dal tunnel'

Cosa c’è di meglio di una sigaretta gigante per far passare la voglia di fumare? ‘Esci dal tunnel, non bruciarti il futuro’: è questo o slogan che accompagna il tour di oncologi contro i danni del fumo in Italia. Parte una Campagna nazionale che ha come destinatari 11 mln di italiani fumatori. Con un dato allarmante: le donne che si accendono una sigaretta sono in aumento. Oncologi e pneumologi inizieranno la sensibilizzazione il 31 maggio a Torino per la giornata mondiale senza tabacco, con grandi stand nelle piazze e test spirometrici gratuiti per poi proseguire in altre città.

Sigaretta gigante contro il fumo nelle piazze con 'Esci dal tunnel'

L’iniziativa attraverserà l’Italia: si partirà da Torino il 31 maggio, quindi si sbarcherà a Bari, da qui a Milano, poi Bologna per concludersi nelle piazze di Roma il 15 novembre (mese di sensibilizzazione del tumore polmonare).

L’intera campagna è resa possibile grazie al contributo di Lilly, AstraZeneca, Roche, Bristol-Myers-Squibb e Celgene.

“Dobbiamo raggiungere direttamente i cittadini – spiega Silvia Novello, presidente WALCE e docente nel Dipartimento di Oncologia Polmonare all’Università di Torino – perché i numeri sono drammatici. Nel nostro Paese si contano, infatti, 11,3 milioni di fumatori: 6,2 mln sono uomini, mentre sono oltre 5 mln le tabagiste. Per la prima volta dal 2009, si osserva poi un aumento della prevalenza di giovani donne fumatrici: dal 15,3% del 2013 al 18,9% del 2014. Non solo, un italiano su 4 è esposto ai pericoli del fumo passivo e l’80% ignora che anche questo possa provocare il cancro del polmone”.Sigaretta gigante contro il fumo nelle piazze con 'Esci dal tunnel'

Il fumo non è solo causa di cancro al polmone ma anche di problemi di asma, bronchite e rinite, oltre che di decine di allergie. La campagna ha il patrocinio del Ministero della Salute, di AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), AIOM (Associazione Italiana di Medicina Oncologica), Fondazione Insieme Contro il Cancro, Healthy Foundation e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari.

«Sappiamo che circa un terzo dei cittadini di età compresa tra i 18 e i 34 anni è un fumatore abituale. Si tratta di una generazione che ha verosimilmente iniziato a fumare negli anni in cui era già in vigore la legge che vieta il fumo nei locali pubblici – prosegue Giuseppe Tonini, membro del direttivo nazionale Aiom, Associazione italiana di medicina oncologica – Per questo dobbiamo insistere con campagne di informazione ed educazione, di pari passo con provvedimenti che limitino l’impatto del tabagismo, come ad esempio l’aumento del costo delle sigarette, un maggiore controllo nella distribuzione del tabacco, un’estensione delle leggi di divieto, l’aumento dei controlli soprattutto nelle strutture scolastiche».

La campagna porterà nelle piazze italiane una sigaretta gigante che ha la forma di un tunnel lungo 14 metri, un percorso di conoscenza a tappe, e nel tunnel si potrà parlare con lo pneumologo e con l’oncologo e ricevere opuscoli informativi.