Medicina

Nigeria, malattia misteriosa uccide in un giorno

Nigeria, malattia misteriosa uccide in un giornoUna malattia “misteriosa” che uccide i pazienti entro 24 ore dalla comparsa ha causato almeno 18 vittime in una città del sud-est della Nigeria.

“Ventitre persone (sono state colpite) e sono stati registrati 18 morti,” ha annunciato Dayo Adeyanju, commissario per la salute a Ondo.

Il portavoce del governo dello stato, Kayode Akinmade, in precedenza ha parlato di 17 morti.

“Diciassette persone sono morte di una malattia misteriosa scoppiata all’inizio di questa settimana nella città Ode-Irele”, ha detto Akinmade.

La malattia, i cui sintomi includono mal di testa, perdita di peso, visione offuscata e perdita di coscienza, ha ucciso le vittime in un giorno, ha detto.

I test di laboratorio hanno finora escluso Ebola o qualsiasi altro virus.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel frattempo dice di avere informazioni su 14 casi con almeno 12 morti.

“I sintomi più comuni sono stati improvviso offuscamento della vista, mal di testa, perdita di coscienza seguita da morte, tutti sintomi che si verificano in 24 ore”, ha detto il portavoce dell’OMS Tarik Jasarevic AFP via e-mail, aggiungendo che un’inchiesta è in corso.

Un altro portavoce dell’OMS, Gregory Hartl, ha detto che, secondo un rapporto preliminare, tutte le persone colpite hanno cominciato a mostrare i sintomi tra il 13 aprile e il 15.

Akinmade ha detto che i funzionari della sanità e gli esperti del governo e le agenzie umanitarie, così come gli epidemiologi dell’OMS, sono arrivati a Ode-Irele per cercare delle risposte.

Il Commissario per la salute dello Stato, Adeyanju, ha detto che lui e i suoi funzionari si sono recati sul posto per una “visita di campo con l’OMS, UNICEF, NCDC (Centro per il Controllo delle Malattie nigeriano)”.

“Questo era un atto fondamentalmente per svelare le cause (della malattia)” ha detto in un messaggio.

Jasarevic dell’OMS ha detto che alcuni campioni di sangue e urine sono stati prelevati dai corpi di vittime per analisi. Invece da un’altra vittima è stato prelevato liquido cerebrospinale.

“Tutti i campioni sono stati inviati a Lagos all’Università Teaching Hospital questa mattina, ed i risultati sono ancora in sospeso. Le indagini sono ancora in corso”, ha detto Adeyanju.