Medicina

Cybercondria, come difendersi dalle bufale del web

La cybercondria è il problema dei malati immaginari ipocondriaci che su internet cercano continuamente risposte mediche ai loro sintomi. Con la diffusione di internet, il web sembra la risposta ad ogni domanda per la capacità d’essere accessibile e fruibile da tutti con facilità e in tempo reale. Questo connubio può diventare “letale” se usato con incoscienza e ancor di più,se l’informazione riguarda medicina, trattamenti terapeutici, disturbi e malattie. E’ il fenomeno che viene comunemente designato come “medicina 2.0 o health 2.0”. Cercare su Google la risposta ad una domanda è comodo ma difenderci dalla valanga di bufale, pareri controversi, gente che approfitta della nostra emotività e vulnerabilità, è fondamentale per la salvaguardia della nostra salute.

Sempre più spesso le persone si affidano ad occhi chiusi a quello che leggono senza approfondire l’affidabilità della notizia e il rischio è quello di imbattersi nel mercato dei farmaci contraffatti, di rivolgersi a cure alternative o alla medicina non convenzionale.  Affidabilità e autorevolezza delle fonti sono argomenti che stanno a cuore al team di Pharmawizard e per tale ragione sentiamo forte il bisogno di darvi il nostro consiglio. In linea con quanto indicato dal sito web MedlinePlus (sito governativo del Nih degli Stati Uniti dedicato ai pazienti) è importante valutare la qualità dell’informazione seguendo dei semplici passi come:

  1. Valutare l’affidabilità e la qualità della fonte – Ricorrere ad autorità ufficialmente riconosciute ed individuare il responsabile dei contenuti.
  2. Essere ‘cyber-scettici’ – Cercare una parere indipendente e visitare sempre più siti.
  3. Cercare l’evidenza scientifica – Fare affidamento sulla ricerca medica, non sulle opinioni.
  4. Attenzione all’obiettività e all’indipendenza delle fonti – Qual è lo scopo del sito? Chi finanzia il progetto?
  5. Proteggere la propria privacy – L’informazione sanitaria deve essere riservata. Il sito adotta una politica per la gestione dei dati personali/sensibili e dice quali informazioni vengono raccolte?
  6. Consultare sempre il proprio medico curante – Le migliori decisioni in campo sanitario scaturiscono da una corretta e trasparente relazione medico-paziente.Salute, come difendersi dalle bufale del web

Pharmawizard, l’applicazione che permette di avere tutte le informazioni sui farmaci per una maggiore consapevolezza dei cittadini riguardo ai medicinali,  nasce dall’esperienza della sua creatrice, la giovane farmacista Luana Longo che dopo aver ascoltato i dubbi e le domande dei suoi clienti al banco ha cercato di fornire una risposta a tutti i cittadini alle prese con il difficile mondo dei medicinali offrendo una soluzione tecnologica per aiutare a districarsi nel complesso sistemi dei farmaci.

“Uno degli elementi comuni a moltissimi pazienti era il supporto ricercato online prima di recarsi in farmacia per chiedere di uno specifico rimedio” spiega Luana Longo, farmacista e direttore generale di Pharmawizard “Il web però molto spesso più che offrire risposte utili confonde le idee, soprattutto perché è difficile riconoscere l’affidabilità delle fonti o districarsi tra le informazioni ufficiali che spesso possono risultare ostiche. E’ per questo motivo che nasce Pharmawizard, per offrire a tutti un modo per trovare informazioni sicure e semplici da ottenere e comprendere e relazionarsi così al mondo dei medicinali con maggiore consapevolezza”

Tutto il team di Pharmawizard rinnova costantemente la sua mission in questa direzione, fedeli al motto: “la tua salute è una scelta, scegli di sapere“ e ha evidenziato