Alimentazione

Celiachia, arriva il gluten detector


Chi soffre di celiachia deve assolutamente conoscere un nuovo dispositivo realizzato da una giovane ragazza celiaca: Shireen Taleghani Yates. Si tratta infatti del rivoluzionario gluten detector. Ma di che si tratta? Vediamo ora nel dettaglio come funziona. Questo dispositivo infatti è in grado di rilevare la presenza del glutine in tutti gli alimenti. Come funziona esattamente?

Questo piccolo dispositivo, lanciato dall’azienda 6Sensorlabs, è rivoluzionario. Passando il gluten detector sopra un determinato cibo, scoprirete se potete mangiarlo o meno.

Nel caso in cui il dispositivo suona e si accende una lucina rossa, allora dovete assolutamente evitare quell’alimento. Perchè? Perchè il gluten detector ha individuato il quel piatto il glutine. In caso contrario, quindi se il gluten detector non da alcun segnale, allora potete stare tranquilli che il cibo che state per ingoiare, è privo di glutine.celiachia-

E’ certamente un dispositivo rivoluzionario e che potrebbe realmente cambiare la vita a tantissime persone. Tutti i soggetti celiaci ogni giorno, sia quando vanno al supermercato che quando vanno in un ristorante o in una pizzeria, sono costretti a leggere attentamente le etichette dei prodotti o ad informarsi sugli ingredienti.

Tutto ciò non permette di essere completamente liberi nella scelta di quello che quotidianamente mangiamo. Tutti loro infatti sono costretti a mangiare determinati cibi e ad acquistare determinate marche di prodotti alimentari.

Questo gluten detector però potrebbe realmente fare la differenza. Ma quando verrà messo sul mercato? Secondo le ultime indiscrezioni che circolano sul web, il dispositivo anti glutine verrà commercializzato nei primi mesi del 2015.

Celiachia ultime notizie e aggiornamenti: questo nuovo dispositivo potrà quindi essere acquistato nei prossimi mesi. Ricordiamo che il gluten detector arriverà prima sul mercato americano. In Italia quando approderà? Per il momento non lo sappiamo. Attendiamo però con ansia ulteriori dettagli relativi a questo particolare dispositivo in grado di semplificare realmente la vita di tutti i giorni a tutti i celiaci.

Il gluten detector infatti, in pochi secondi, è in grado di fornirvi informazioni precise. Dopo che il dispositivo vi avrà detto se l’alimento contiene o meno glutine, sarete così tranquilli e liberi di gustarvi il vostro cibo.

L’azienda 6Sensorlabs sta dunque per lanciare sul mercato un congegno elettronico veramente innovativo. Questo dispositivo è nato – spiega la giovane Shireen Taleghani Yates – dalla sua esperienza personale. La ragazza celiachia infatti racconta di avere difficoltà ad andare a mangiare nei locali. La paura di sentirsi male e di non sapere cosa si sta per ingoiare, spiega la paziente, è devastante.

Ed ecco quindi che è nata l’idea di dare origine ad un dispositivo tecnologico molto originale. Dall’idea poi si è passati alla start up nel campus universitario del Mit.