Alimentazione

Celiachia, ecco come funziona il gluten detector


La vita dei celiaci sta per diventare più facile grazie all’arrivo del gluten detector. Un dispositivo capace di individuare, in pochi secondi, la presenza o meno del glutine. Gli anni difficili della celiaca Shireen Taleghani Yates, sono serviti a realizzare un dispositivo rivoluzionario. La ragazza infatti è riuscita a sviluppare un prodotto tecnologico chiamato gluten detector. Questo dispositivo è in grado di individuare il glutine all’interno di ogni alimento. Si tratta di un dispositivo molto innovativo ed interessante per tutte le persone affette da celiachia.

Shireen Taleghani Yates ha lavorato al suo progetto per oltre cinque anni. Lunghi anni impegnativi ma che si sono tradotti con la realizzazione di un dispositivo che cambierà la vita a tantissime persone.

In Italia 1 persona su 100 è celiachia dunque sa bene cosa significhi dover fare attenzione a tutto quello che ingerisce.

Per tutte le persone celiache, il vero problema è mangiare fuori casa. Andare in un ristorante infatti significa non sapere quali ingredienti ci sono nei piatti che ordinate.

Questo problema – spiega Shireen Taleghani Yates – è però finalmente risolvibile. Come? Grazie al gluten detector. Questo dispositivo super tecnologico suona nel momento in cui avverte la presenza di glutine nel cibo.

Mangiare fuori casa ed essere certi di mangiare senza glutine, è una delle sfide principali e quotidiane dei celiaci.

La celiachia è più facile gestirla attraverso proprio il gluten detector. Secondo le ultime notizie, questo dispositivo arriverà sul mercato americano, nei primi mesi del 2015.celiachia-


Tutti sono curiosi di provare questo nuovo mezzo tecnologico, che a quanto pare risulta essere piccolo e dunque facilmente trasportabile fuori casa.

Per molti imprenditori del settore del senza glutine, la necessità è la madre dell’invenzione. E’ per questo motivo che a Yates è venuto in mente di realizzare un prodotto che non esiste ma che potrebbe cambiare e dunque migliorare la vita a tante persone.

Dopo lunghi anni trascorsi ad avere mal di stomaco, Shireen Taleghani Yates, decide di sottoporsi a delle analisi. I risultati degli esami mostrano che la ragazza soffre di molteplici allergie alimentari, tra cui l’intolleranza al glutine.

Una volta ottenuta la diagnosi, la vita di Yates cambia. Cambiano le abitudini alimentari ma soprattutto migliora il suo stato di salute.

Celiachia ultime notizie come funziona il gluten detector? Si accende una spia rossa e suona nel momento in cui trova glutine in un determinato alimento.

Yates, negli anni sucessivi, ha scelto di perseguire l’imprenditorialità ed entra nel programma MBA presso la Sloan School of Management presso il Massachusetts Institute of Technology. L’obiettivo di Yastes è sempre stato quello di “aiutare le persone con allergie e intolleranze alimentari.” Persone proprio come lei.

Shireen Taleghani Yates decide dunque di inventare un dispositivo – sensore di glutine. Un dispositivo portatile che avverte la presenza del glutine.

La ragazza decide quindi di contattare Jonathan Kiel, ricercatore con dottorato di ricerca in ingegneria chimica.

Yates ha condotto ampie ricerche di mercato e intervistato circa 700 consumatori.

Il gluten detector verrà lanciato nel 2015 dall’azienda 6SensorLabs.

Yates ha spiegato inoltre, “La velocità della rilevazione è la nostra più grande sfida tecnica”.