Bellezza

Come avere un bel sorriso, l’importanza dell’igiene orale

La salute dei denti è un aspetto sempre più importante del benessere personale. In questo senso è importante che cresca la consapevolezza dei benefici che sane abitudini possono comportare. Se è vero che avere un bel sorriso è una priorità in una società sempre più spinta verso l’immagine (che gusto ci sarebbe a postare su Facebook dei bei selfie con denti che non siete orgogliosi di mostrare?), non bisogna dimenticare che esibirne una fila bianca come la neve costituisce, o almeno dovrebbe costituire, la conseguenza naturale di una disciplina quotidiana che può consentire ben poche deroghe.

 

Togliamoci subito il dente (non prendeteci alla lettera, se no che sorriso vi ritrovereste ad avere?): la pulizia dentale (ci riferiamo a quella fatta dal dentista) è un’abitudine che ancora poche persone hanno, e che invece dovrebbe costituire un appuntamento quantomeno annuale per garantirsi un bel sorriso e risparmiarsi brutte sorprese. Pensate per un attimo ai vantaggi intrinsechi di rispettare questa abitudine: oltre a tenere la vostra igiene orale su ottimi livelli, vi consente di far monitorare naturalmente al vostro dentista di fiducia lo stato di eventuali carie, infiammazioni, gengiviti o altri disturbi che potrebbero covare nella vostra bocca, magari palesandosi sotto forma di dolorosi sintomi quando è già tardi. Il che può farvi risparmiare sofferenze, problemi più gravi e anche un bel po’ di soldini.Come avere un bel sorriso, l'importanza dell'igiene orale

 

Ma veniamo a ciò che potete fare, anzi dovete fare (ok, limitiamoci a un “dovreste”) quotidianamente per la vostra bocca: innanzitutto cominciamo con la dieta: non eccedere con zuccheri, alcolici e snack è certamente un buon modo di ridurre i rischi. Bevande come caffè o tè non è un mistero che non contribuiscano a tenerli bianchi. In ogni caso, non si può prescindere dalla pulizia quotidiana che oltre al lato estetico vi preserva dallo choc di scoprire, da un giorno all’altro, di avere l’alito cattivo. Pulire bene, accuratamente e costantemente i denti aiuta a combattere i batteri responsabili anche di formazione di carie e fenomeni di scolorimento.

 

Batteri che, non dimenticatelo, se sono presenti nella vostra bocca riusciranno facilmente a raggiungere altre parti del vostro organismo, come polmoni, cuore e reni. Restereste sorpresi dallo scoprire quanti disturbi originano proprio dalla cattiva igiene orale.

 

In questo senso la combinazione di spazzolino da denti (cambiatelo spesso e non dimenticate mai di usarlo prima di andare a dormire) filo interdentale e collutorio diventa prioritaria. Tutto ciò richiede un certo impegno, lo sappiamo bene, ma credeteci ne vale la pena. Un bel sorriso non ha prezzo. Ad esempio nel sito dello Studio Dentistico Lombardo trovate altri suggerimenti e consigli utili per una corretta igiene orale.