Alimentazione

Elenco alimenti senza glutine


Seguire una dieta senza glutine non è semplice. I celiaci devono fare attenzione a portare sulle loro tavole, alimenti che siano totalmente privi di glutine. Solo in questo modo, dunque seguendo una dieta sana e con una totale esclusione del glutine, è possibile stare bene. Ma quali sono i cibi senza glutine? L’associazione italiana celiachia (AIC www.celiachia.it) ci aiuta ed indica l’elenco alimenti senza glutine.

Si tratta ora di capire quali sono gli alimenti permessi. Ecco qui sotto riportiamo un elenco dei cibi in cui non è presente il glutine. E dunque alimenti sicuri.

Nella sezione dedicati ai cereali e alla farina troviamo:
-Riso in chicchi
-Mais in chicchi
-Grano saraceno in chicchi
-Amaranto in chicchi

-Manioca
-Miglio in semi
-Quinoa in semi
-Sorgo in chicchi
-Teff in chicchi.

Gli alimenti presenti nell’elenco riportato qui sopra sono dunque tutti privi di glutine. Per questo motivo potete assumerli tranquillamente. L’attenzione ora però si sposta su un’altra categoria e cioè quella riguardante la carne e il pesce.

I celiaci cosa possono mangiare di secondo? Quali sono gli alimenti consentiti? Riportiamo qui di seguito un elenco alimenti senza glutine relativo ai secondi piatti:
-Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti.elenco alimenti senza glutine


-Il pesce consentito può essere sia al naturale che sott’olio, ma anche affumicato. Occhio però ad un dettaglio: il pesce deve essere privo di additivi, aromi e altre sostanze.

-Uova

-Prosciutto crudo

-Lardo di Colonnata IGP e Lardo d’Arnad DOP.

Passiamo ora al latte e ai suoi derivati. Anche questo è un argomento molto interessante. Potete tranquillamente assumere:
-latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione (UHT, sterilizzato) delattosato o ad alta digeribilità

-latte per la prima infanzia (0-12 mesi)

-formaggi freschi e stagionati

-yogurt naturale (magro o intero)

-yogurt bianco

-yogurt greco

-panna (va bene sia quella fresca che quella a lunga conservazione).

Per quanto riguarda invece le verdure e la frutta allora diciamo che in questo caso l’elenco alimenti senza glutine si allunga maggiormente.

I celiaci infatti possono mangiare verdura fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata. Stessa cosa per quanto riguarda i legumi. In questo caso infatti sono consentiti: legumi freschi, secchi e in scatola. Ricordate però sempre di controllare gli ingredienti indicati sulla confezione.

Per quanto riguarda la frutta, la situazione è simile. Sì sia alla frutta fresca che a quella surgelata. E’ consentita ogni genere di frutta
secca con e senza guscio. Pensiamo anche ad alimenti come datteri, fichi, prugne secche, uva sultanina, ecc.).

Permessa anche la frutta sciroppata.