Scienza

Healthcare, quinta edizione del convegno nazionale su pulizia e sanificazione in sanità

Si terrà il 29 ottobre presso il Centro Congressi Humanitas di Milano la quinta edizione del convegno nazionale “Pulizia & Sanificazione in Sanità”, l’evento che ne illustrerà gli aspetti tecnici, tecnologici, manageriali ed economali.

L’appuntamento è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti.

 

11 Best Practice, 9 rappresentanti istituzionali e del mondo dell’industria e moltissime novità per la nuova edizione del convegno che si conferma come momento di riferimento per il mondo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Un comitato scientifico riunirà i massimi esperti del settore con l’obiettivo di condividere esperienze, progetti e professionalità nella realizzazione di un evento che, per primo in Italia, ha contribuito ad aumentare la sensibilità e l’innovazione in un ambito di rilevanza fondamentale per il settore sanitario. I componenti del comitato scientifico, individuati sulla base dell’esperienza e dell’autorevolezza all’interno del proprio settore di competenza, garantiranno dunque un contributo super-partes durante i lavori del convegno. Il comitato sarà costituito da Paola AntonioliResponsabile Struttura Dipartimentale Igiene ospedaliera A.O.U. di Ferrara, Franco Astorina Vice PresidenteFARE  Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità, Carlo Maria Badi Direttore Progettazione e Gestione del Patrimonio A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Lorenza Camponovo Responsabile Ufficio Epidemiologico A.O. San Gerardo di Monza, Maria Teresa Cuppone Direttore Sanitario I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, Gaetano Elli Direzione Medica di Presidio A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Marco Ferrari Responsabile Igiene Ospedaliera A.O. di Lodi, Antonio GaudiosoSegretario Generale Cittadinanza Attiva, Anna Teresa Palamara Presidente Società italiana di microbiologia,Francesco Venneri Clinical Risk manager A.S.F. 10 di Firenze, Claudio Zara Direttore Sanitario Gruppo Residenza Anni Azzurri.

Healthcare

E sarà proprio il gruppo di esperti a decretare i tre finalisti del P&S Innovation Award, una nuova iniziativa che premierà i progetti più innovativi e capaci di offrire un contributo a un significativo miglioramento del servizio di pulizia e sanificazione. Il vincitore sarà poi premiato durante il convegno.

 

Durante la giornata di convegno due sessioni tematiche e tre tavole rotonde permetteranno un confronto tra diversi argomenti: MDR, Modelli organizzativi e contenimento dei costi all’interno del serivizio di igiene, pulizia e sanificazione; nuovi prodotti, tecnologie per la sanificazione e sistemi di controllo e di monitoraggio; sanificazione nelle aree a medio e ad alto rischio infettivo; impatto ambientale, sicurezza e criteri ambientali minimi; nuovi prezzi di riferimento per la pulizia e la sanificazione. L’evento sarà quindi un’occasione per valutare strumenti e strategie per ottimizzare le risorse economiche, umane e tecnologiche, permettere un confronto tra le strutture che si sono rese protagoniste di innovazione organizzativa e tecnologica e sensibilizzare sulle problematiche e sulle conseguenze medicolegali e assicurative derivanti da una cattiva gestione del servizio.

 

Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita un’area espositiva nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Gli espositori potranno incontrare i visitatori e fornire loro tutti i dettagli tecnici relativi ai servizi e prodotti offerti.

L’evento gode del patrocinio di afidampFED, A.I.I.S.A., SITI, FISE ANIP, SIM.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.iir-italy.it .

 

Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, in Italia da più di 25 anni e a livello internazionale da oltre 40 anni, è la società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti. Istituto Internazionale di Ricerca – IIR porta nelle aziende soluzioni innovative e risposte concrete per lo sviluppo delle risorse e del business, attraverso tre principali categorie di prodotti: Convegni, Corsi di formazione, Formazione in-Company.  I settori di mercatosu cui Istituto Internazionale di Ricerca – IIR focalizza la propria proposta sono Industria, Sanità, Retail, Pubblica Amministrazione. Un’attenzione particolare viene rivolta ai settori Farmaceutico ed Energia, dove l’azienda concentra maggiormente i propri sforzi di ricerca e di sviluppo di contenuti formativi ed informativi.  Nel 2013 Istituto Internazionale di Ricerca – IIR ha proposto al mercato circa 200 corsi a catalogo e più di 50 convegni. Per quanto riguarda la divisione InCompany, nel 2013 sono stati organizzati 150 corsi in house per un totale di 2400 ore di formazione erogate.