Alimentazione

Il caramello è tossico: ultime notizie news


Il caramello è tossico: ultime notizie. A lanciare l’allarme sono stati i ricercatori dell’istituto scientifico della Sanità pubblica Belga (ISP). A quanto pare il caramello – spiegano i ricercatori – conterebbe dei coloranti che sono tossici e che dunque fanno male alla salute.

La ricerca ovviamente non ha lasciato indifferente i consumatori, i produttori di caramello e tutto il mondo scientifico.

Gli studiosi hanno poi spiegato che i possibili coloranti tossici presenti nel caramello (amato da grandi e piccini) sarebbero questi:
-THI
-HMF, sostanza che presenta un alto potenziale tossicologico,
-MEI agenti che possono essere cancerogeni per gli esseri umani.

I risultati dello studio hanno lasciato tutti senza parole. E’ necessari avere chiarezza in merito alla composizione degli ingredienti di produzione del caramello.caramello


In merito però l’agenzia per la Sicurezza Alimentare Europea non accenna ad attivare controlli mirati nelle aziende di produzione del caramello.

Il caramello è tossico

Ecco quanto dichiarano dalla Sicurezza Alimentare Europea “perché ha solo pochi dati relativi alle concentrazioni effettive delle sostanze nel prodotto alimentare finale neo formato.

L’ISP inoltre ha segnalato che le concentrazioni delle sostanze sono solo controllate a livello della produzione del caramello”.

A breve ulteriori aggiornamenti e news.