Bellezza

Tatuaggi: attenzione al sole. I consigli degli esperti


Tatuaggi e sole: i consigli degli esperti. I fan dei tatuaggi devono stare attenti durante tutto il periodo estivo. Un eccessiva esposizione al sole – spiegano gli esperti – della zona tatuata potrebbe causare seri danni al nostro organismo.

Ma allora quali sono le precauzioni da prendere quando si va al mare? Prima di esporsi al sole, è importante coprire il tatuaggio con una crema protettiva.

Oppure l’alternativa è quella di coprire la parte del corpo specifica con fascette o bende. I medici suggeriscono di proteggere il tatuaggio in particolare nelle ore più calde della giornata.

E cioè: l’orario che oscilla dalle 11 alle 16.

In quest’arco di tempo tutti coloro che hanno un tatuaggio doverebbero preoccuparsi di coprire la zona oppure di stendere abbondante crema protettiva.

I medici hanno spiegato che l’esposizione al sole dei tatuaggi potrebbe causare una serie di disturbi come: bruciori, eczemi e melanomi.

Ma non finisce qui. Altre patologie causate dall’esposizione ai raggi ultravioletti potrebbero essere: allergie, tumori cutanei, dermatiti, ecc.

Tatuaggi

Secondo quanto hanno spiegato gli esperti, a preoccupare maggiormente sarebbero alcuni tipi di tatuaggi.tatuaggi


A quanto pare infatti alcuni pigmenti risulterebbero tossici con proprietà foto-sensibilizzanti.

Recenti studi, portati avanti dai ricercatori dell’Unità operativa di Dermatologia dell’istituto Clinico Humanitas di Rozzano a Milano, hanno dimostrato come solo alcune quantità di colorante iniettato si fissano nelle cellule del derma.

Altre invece sono riassorbite dalla circolazione linfatica, restando così per sempre nel nostro organismo.

Inoltre alcuni colori come il nero, rosso e blu attraggono particolarmente i raggi Uv surriscaldando la cute e provocando nocivi rossori, bruciori, vescicole.

Gli esperti inoltre consigliano di sottoporsi periodicamente ad una visita dermatologica.