Salute

Sigarette elettroniche, ancora incerti gli effetti su chi ha problemi respiratori


Nuovo capitolo nell’inchiesta per comprendere rischi ed eventuali benefici dell’uso della sigaretta elettronica in sostituzione di quella tradizionale. Secondo studi recenti, le sigarette elettroniche sarebbero meno dannose delle sigarette classiche.

Lo sostiene un’analisi delle ricerche scientifiche disponibili, pubblicata sulla rivista ‘Addiction’. L’hanno realizzata gli esperti della Queen Mary University di Londra. In sostanza le ultime conclusioni portano gli esperti a dire che fumare ‘e-cig’ invece delle sigarette tradizionali potrebbe ridurre le morti legate al fumo. Si tratta però di un giudizio che non si sbilancia sugli effetti a lungo termine delle sigarette elettroniche, che gli esperti ribadiscono essere ancora sconosciuti.

 

Sigarette elettroniche, ancora incerti gli effetti su chi ha problemi respiratoriSigarette elettroniche, ancora incerti i danni per chi ha problemi respiratori

Secondo il team che ha esaminato 81 studi precedenti, le sostanze chimiche presenti nei liquidi non comportano danni per chi fuma e per i fumatori passivi paragonabili alle sigarette tradizionali. Sono minori, ma non sono nulli. Bisogna però approfondire i rischi per le persone con problemi respiratori, non ancora pienamente compresi.

“Questa non è la lista definitiva dei rischi – tiene a specificare Peter Hajek della Queen Mary University di Londra – ne potrebbero emergere altri. Ma le autorità regolatorie devono essere consapevoli che paralizzare il mercato delle sigarette elettroniche potrebbero ridurre l’accesso a prodotti che potrebbero salvare delle vite”.