Salute

Gli asportano 232 denti per un tumore benigno: accade in India


Ashik Gavai, 17, di Buldhana, ha sbalordito i medici del Sir JJ, dieci giorni fa, quando si è presentato con un grande rigonfiamento sul lato destro del suo volto.
 
Una serie di test ed esami hanno suggerito una crescita anormale rara che colpisce il secondo molare sul lato inferiore destro della sua mascella.
 
“Inizialmente, non era molto chiaro cosa potesse essere e così abbiamo deciso di procedere con la chirurgia (Lunedi)”, ha detto Sunanda Dhivare-Palwankar, capo del reparto di odontoiatria dell’ospedale.
 
Man mano che la chirurgia è andata avanti, il team di medici era inorridito nel vedere decine e decine di piccoli denti saltar fuori dal molare anomalo, che aveva una misurazione intorno 3.5×2 cm, o la dimensione di un grande marmo.
 
“Al conteggio finale, abbiamo avuto un totale di 232 piccoli denti, sviluppati indipendentemente da denti, che uscivano dal molare solitario!”, Ha detto Dhivare-Palwankar IANS Martedì.
 Gli asportano 232 denti per un tumore benigno: accade in India
Inoltre, c’era un’altra formazione rocciosa simile e dura all’interno del dente nella bocca di Ashik che non poteva essere rimossa dal trapano di un dentista.
 
“Abbiamo dovuto ricorrere alla procedura secolare, ormai superata, dello ‘scalpello’ per abbattere quella formazione difficile che stava mettendo immense pressioni sulla mascella e sui denti sani circostanti”, ha spiegato.
 
L’intera operazione ha avuto un enorme durata di sette ore ed è stata la primo del suo genere, gestita dall’ospedale, da parte di Dhivare-Palwankar nei suoi tre decenni da dentista.
 
Dhivare-Palwankar ha descritto la condizione come un ‘anomalia dello sviluppo’, che aveva colpito quel particolare molare nella sua fase di formazione in età più giovane di Ashik, probabilmente negli anni post-denti di latte.
 
Il medico, l’ha definita come ‘Complex Composite Odonntom’ o un tumore benigno del dente, che può causare alcune difficoltà nel mangiare, deglutire, e portare a un grottesco gonfiore sul volto della vittima.
 
Dopo che tutto è stato risolto, la squadra di medici comprendenti medici Vandana Thoravade, Anoop Atakil e Reshma Hanwate hanno controllato la letteratura mondiale e non ha trovato nulla di paragonabile in tutto il mondo.
   
“Crediamo che questo sia un record mondiale, ma ci sarà da svolgere ulteriori ricerche prima di prendere ulteriori misure in materia,” sorride.
 
Ashik Gavai, uno studente di classe X in una scuola in Buldhana in Vidarbha regione del Maharashtra orientale, aveva notato la crescita anormale, ma indolore, che aveva gonfiato la sua guancia destra negli ultimi anni.
 
“Tuttavia, proveniva da una famiglia molto povera, che non poteva permettersi il lusso di procedure dentali costose. Dal momento che la crescita è proseguita senza sosta, sono venuti a questo ospedale del governo “, ha detto Dhivare-Palwankar.
 
Il ragazzo è stato trovato ammissibile per le spese mediche sotto regime di assicurazione mega-sanitaria del governo Maharashtra per i poveri – Rajiv Gandhi Jeevdayi Arogya Yojana (RGJAY) – introdotte lo scorso anno.
 
L’intero intervento di Gavai così come le spese di ospedalizzazione e mediche di quindici giorni sono state coperte dalla RGJAY – e in un ospedale privato, sarebbe costato più di Rs. 200, 000, al di là dei pochi mezzi della sua famiglia.
 
L’equipe medica ha scoperto che, nonostante l’enorme crescita del dente molare, la mandibola era assottigliata, ma non indebolita, e i chirurghi raddrizzato i denti del giudizio schiacciati che erano nella fase formativa.
 
“Ora, il suo volto è cambiato e condurrà una normale vita sana dopo l’espulsione di così tanti denti”, ha detto Dhivare-Palwankar.