Bellezza

Trapianto di capelli: si possono usare anche i peli del petto


Questi capelli ‘in eccesso’ vengono poi trapiantati sulle zone dove i capelli sono radi o sfuggenti – di solito la corona – una tecnica nota come estrazione di unità follicolari (FUE).

Ma fino ad ora, c’è stata poca disponibilità per gli uomini che sono già in fase di diradamento perchè in questo caso il trapianto è scarsamente efficace.
Con sede a Londra la Dr Thomy Kouremada-Zioga, che effettua il trapianto di capelli del corpo, ha detto: ‘Per alcuni pazienti un trapianto semplice, utilizzando solo i capelli dalla testa, non è possibile.
‘In questi casi può essere un’opzione per noi prendere i peli dal loro petto per aiutarci a raggiungere un maggiore livello di densità e quindi migliorare il risultato complessivo.’
Tuttavia ha riconosciuto che i capelli sulla testa di un uomo sono ‘molto diversi da quelli sulla loro testa’.


‘Quindi non è possibile farlo su un uomo che è totalmente stempiato utilizzando capelli dal suo petto come unica fonte di capelli per il trapianto’.
 Trapianto di capelli: si possono usare anche i peli del petto
‘Il risultato finale sarebbe innaturale e indesiderabile – così in ogni caso vorremmo mantenere i capelli utilizzati dal petto al minimo.’
Come risultato, il paziente deve sempre essere in grado di ‘donare’ un po ‘di capelli dalla parte posteriore della testa per la zona che richiede il trapianto, ha detto il dottor Kouremada-Zioga, che lavora presso la clinica privata di Harley Street.

‘Ma nei casi in cui questi capelli nella parte posteriore si stanno assottigliando, i peli del corpo per una parte del trattamento possono essere una valida opzione per alcuni pazienti.’

Al fine di eseguire la procedura, il chirurgo normalmente rade il torace del paziente prima.
Il trattamento, noto come estrazione di unità follicolari (FUE), comporta la rimozione di follicoli dei capelli sani direttamente da una zona donatrice sul retro della testa del paziente in cui il pelo è abbondante, e il trapianto di questi peli sulle zone dove i capelli sono radi o retrocedono.

I peli vengono poi trapiantati nello stesso modo come se fossero presi dalla testa e vengono rimossi singolarmente e con attenzione trapiantati sulla superficie bersaglio.
Una procedura FUE può durare molte ore, a seconda del numero di capelli che necessitano di trapianto.
Il trapianto medio costa circa £ 10.000 o £ 2,50 un capello. Per i capelli dal petto il prezzo sale a € 5 per capello.
Il paziente può lasciare la clinica subito dopo il trattamento. Per circa una settimana dopo il trattamento la testa e la zona donatrice può apparire rossa ed essere leggermente gonfia in alcuni punti.

Durante questo periodo il paziente non deve prendere parte a qualsiasi esercizio o attività sportiva.
Il paziente sarà anche sperimentare un periodo noto come ‘spargimento’ dopo la procedura.
Questo è il pericolo in cui i follicoli dei capelli superficiali, che sono stati trapiantati, cadono fuori dalla testa, consentendo alle radici di incorporarsi e stabilirsi nella loro nuova posizione e andare a crescere in modo sano.
La durata di questo periodo differisce da paziente a paziente.