Intrattenimento

Login Accesso Programmato Miur: area riservata. Abolito numero chiuso


Per verificare il proprio stato bisogna collegarsi al sito accesso programmato miur e effettuare il login.
Aggiornamenti e ultime notizie oggi 22 maggio 2014. I tanti studenti che hanno sostenuto quest’anno il test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso sono alla ricerca di chiarimenti in merito al loro stato di “assegnato” o “prenotato”.

Basta collegarsi sul sito accessoprogrammato.miur e entrare nella propria area riservata.

Ricordiamo che tutti i candidati che si trovano nella situazione di essere stati assegnati, devono immediatamente provvedere all’immatricolazione presso l’Università indicata da loro come prima scelta.

Per tutti coloro che invece si trovano nella situazione di “prenotato” allora possono iscriversi al primo anno della prima sede disponibile oppure possono aspettare che si liberi un posto nella sede indicata, al momento dell’iscrizione online, come prima scelta.

Ma sono in tanti gli studenti che purtroppo quest’anno non sono riusciti ad ottenere il punteggio minimo per vincere il concorso. Sono molti i candidati che stanno per perdere le speranze.

Una bocciatura al test d’ammissione porta gli studenti a far cambiare strada. A intraprendere nuovi percorsi. C’è chi decide di non iniziare l’università e di andare a lavorare, chi invece si iscrive a facoltà scientifiche per poi riprovarci l’anno seguenti e chi invece cambia completamente indirizzo di studio.Risultati Architettura 2013: Miur accesso programmato Universitaly graduatorie ritardo news


Ma quest’anno c’è una grande novità. Le recenti dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini fanno ben sperare in un cambiamento drastico.

Le parole del Ministro sono state abbastanza chiare. Il Ministro incaricato dal Governo Renzi ha infatti intenzione, per luglio, di modificare il sistema di reclutamento del mondo universitario.

Il numero chiuso sta per scomparire. Le ultime indiscrezioni infatti rendono ufficiale questa notizia. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca vuole a tutti i costi modificare il modello universitario italiano prendendo spunto dalla Francia.

A quanto pare Stefania Giannini renderà pubblici i chiarimenti e le modalità d’accesso alle “Università a numero chiuso” entro luglio.

E’ dunque possibile che i test d’ammissione fissati per settembre (pensiamo ad esempio a Professioni Sanitarie) non ci saranno.

E’ possibile infatti che da settembre si parti già con il nuovo modello. Attendiamo ulteriori aggiornamenti.

SEGUITECI SU FACEBOOK SCUOLA E CONCORSI