Salute

Ora legale 2014: quando cambia l’ora. Combattere insonnia e stanchezza

Pronti per cambiare le lancette degli orologi? L’ora legale sta per tornare. Quando bisogna cambiare l’orario? L’ora legale inizia domenica 30 marzo 2014 alle ore 02.00.

Le lancette dell’orologio vanno quindi spostate di un’ora in avanti. La notte quindi tra il 29 e il 30 marzo torna l’ora legale.

C’è da dire che questo cambio dell’ora, in particolare i primi giorni, scombussola molti italiani. Sia adulti che bambini.Ora-legale


I problemi maggiormente riscontrati in questi anni sono sempre legati al sonno. Le due difficoltà per eccellenza sono quella di prendere sonno e quella di svegliarsi al mattino.


Il problema dell’insonnia è solo uno dei possibili disturbi legati al cambio dell’ora. Molte persone soffrono anche di depressione, ansia, attacchi di panico, sonnolenza, stanchezza, inappetenza, ecc.

Il nostro organismo in base agli stimoli esterni reagisce in modo differente.

Per combattere i principali sintomi causati dal cambiamento di orario, è importante anche fare attenzione all’alimentazione.

Quest’ultima infatti riveste un ruolo importantissimo. In questo periodo consigliamo in particolare di assumere molta frutta e verdura di stagione, pochi carboidrati e zuccheri.

Evitate anche l’alcol.

L’assunzione di verdura, frutta e legumi deve essere quotidiana. Per quanto riguarda la verdura consigliamo in particolar modo quella cruda.

Quindi sì a insalata, carote, finocchi, sedano, ecc.