Intrattenimento

Bando TFA 2014: ci sarà. Ecco le dichiarazioni del Ministro Giannini

Ultime notizie oggi 29 marzo 2014. Dopo una lunga ed estenuante attesa ecco che finalmente il Ministro dell’Istruzione prende una posizione chiara in merito al discorso del tirocinio formativo attivo ordinario.

Nella recente intervista pubblicata da ‘Repubblica’, il neo Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha confermato che il bando relativo al secondo ciclo del tirocinio formativo attivo ordinario ci sarà.

Dal Ministero dell’Istruzione non hanno dunque alcuna intenzione di interrompere lavori già iniziati con il precedente Governo.Tfa speciali: 2013 Istanze Online iscrizioni Pas news


Il Ministro Giannini però ribadisce anche come tutte queste forme diverse di abilitazioni siano gradite molto poco.


Ecco le parole ufficiali del Ministro: “Il reclutamento. L’assunzione di docenti e ricercatori. Partiamo dall’università, il luogo che conosco meglio. Oggi ci sono i Tfa ordinari, quelli speciali, i Pas, le vecchie Ssis, una follia.

Detto che il prossimo tirocinio formativo lo confermerò, perché non voglio fermare nulla di ciò che si muove, mi attiverò subito per varare un’unica forma di abilitazione a professore entro il 2018.

I tirocini andranno fatti nel corso dell’ultimo anno di laurea magistrale, è già così all’estero.

I candidati non sprecheranno mesi ad aspettare la data di riapertura di questa fisarmonica che è ormai un concorso e potranno formarsi per insegnare già durante gli studi”.

Ora quindi attendiamo la data ufficiale di pubblicazione. Le ultime indiscrezioni parlano di giugno.