Intrattenimento

Concorso scuola 2014: bando in arrivo anche per tfa. Ultime news

Ultimi aggiornamenti oggi 27 febbraio 2014. Iniziano i lavori per il bando di un nuovo maxi concorso per docenti. Il nuovo Ministro dell’Istruzione è di recente intervenuta spiegando in linea di massima quali saranno gli interventi che si presta a compiere.

Sono svariati i settori su cui il nuovo Ministro Stefania Giannini deve intervenire. Nei prossimi mesi il Ministro dovrà ripristinare il bonus maturità, terminare i lavori del bando relativo al secondo ciclo del tirocinio formativo attivo ordinario, attivazione corsi percorsi abilitanti speciali.

E ancora: migliorare il dialogo tra Uffici Scolastici Regionali e Miur, e tanto altro.assegnato un contingente, di 11.268


Il Ministro dell’Istruzione è di recente interventa anche in merito dei test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.


La Giannini sembra essere decisa a non smantellare i test e anzi a reintegrare il bonus maturità.

Novità anche per le scuole. Il Ministro avrebbe intenzione di ridurre gli anni di scuola superiore. Si passerebbe da 5 anni a 4 anni.

Per quanto riguarda invece il concorso docenti la vicenda sembra avere un lieto fine. Ricordiamo che l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza aveva parlato di un nuovo maxi concorso a cattedra per i primi mesi del 2015.

Sembrerebbe che il neo Ministro incaricato avrebbe l’intenzione di seguire questa strada. Se ciò dovesse avvenire ci aspettiamo che il concorso venga pubblicato a breve.

Stessa cosa anche per il concorso relativo al tfa ordinario.