Alimentazione

Dieta mediterranea: ecco come restare in forma

Restare in forma senza troppi sacrifici? E’ arrivato il momento di fare la scelta giusta. Dovete dire sì alla dieta mediterranea e sostituirla con diete fai da te sballate.

La dieta mediterranea – secondo gli esperti – è l’unica che permette la crescita sana dell’organismo e la possibilità di rimanere in forma e di prevenire tante malattie.

Questo tipo di piano alimentare consente di ottenere il giusto equilibrio tra dieta e gusto. La dieta mediterranea infatti, al contrario di molte altre diete dimagrante, consente di mangiare tutto ma in modo equilibrato.dieta dukan


Sono concessi i carboidrati, i legumi, la carne rossa, l’olio extravergine d’oliva, la carne bianca, frutta, verdura e uova.


La dieta mediterranea infatti è molto apprezzata in tutto il mondo. Questo piano alimentare riesce a mantenere vivo il gusto di sedersi a tavola e di far rivivere le papille gustative.

Chi l’ha detto che una dieta deve essere solo senza gusto. Con la dieta mediterranea i vostri menù saranno sempre apprezzati.

La dieta mediterranea è adatta sia a grandi che piccini. Gli alimenti presenti in questo piano alimentare contengono i principi nutritivi utili per la salute del nostro organismo.

Rinunciare dunque a olio extravergine d’oliva per i condimenti, oppure ai carboidrati o alla carne è un grave errore. Mancanze alimentari di questo tipo possono portare a gravi carenze. Pensiamo ad esempio alla carenza di ferro dovuta a una dieta dimagrante priva di carne rossa.

Ricordiamo infatti che il ferro è contenuto in grosse quantità proprio nella carne rossa.

La presenza di frutta, verdura, olio, frutta secca, legumi inoltre consente di prevenire numerose patologie.

Molti studi infatti hanno dimostrato che l’olio extravergine d’oliva previene gravi malattie come l’infarto, l’ictus, il tumore al seno, ecc.

Per non parlare poi della vitamina C contenuta nella frutta. Seguire una dieta di tipo mediterraneo per un lungo periodo di tempo significa invecchiare meglio e ridurre il rischio d’insorgenza di numerose malattie.