Intrattenimento

Test medicina 2014: date, graduatoria nazionale, numero posti, scadenza domanda

Aggiornamento oggi 7 febbraio 2014. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando relativo ai test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso. Così come avevamo precedentemente affermato, quest’anno non ci sarà il bonus maturità. Il decreto pubblicato dal Miur l’ha confermato.

Ci sono però due notizie negative: la prima notizia è che il test d’ammissione non si svolgerà più a settembre ma bensì ad aprile.

Dunque gli aspiranti medici hanno a disposizione pochi mesi ormai per prepararsi all’esame. Ricordiamo che esistono diversi portali dove potete esercitarvi e simulare il test d’ammissione.

La seconda notizia negativa riguarda invece il numero di posti. test medicina 2014


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno 2014 ha deciso di ridurre notevolmente i posti disponibili a livello nazionale.


Se fino all’anno scorso infatti i posti disponibili erano poco più di 10 mila quest’anno invece c’è stata una riduzione di ben 2 mila posti.

La notizia ha sconvolto tutti gli aspiranti camici bianchi. Tutti sanno che in questi ultimi anni c’è stata una crescita notevole del numero degli iscritti e dunque la possibilità di entrare a Medicina erano abbastanza limitate.

Ora, con la diminuzione dei posti, la situazione si aggrava maggiormente. Nei forum e nei social network non mancano le polemiche e i commenti negativi relativi a questa decisione presa dal Ministero dell’Istruzione.

La decisione di abbassare il numero dei posti disponibili è quasi sicuramente legata al bonus maturità e in particolare quindi al sovrannumero dell’anno passato.

Sono stati inseriti, grazie alla reintroduzione del bonus maturità, quasi 2000 candidati in sovrannumero. Proprio lo stesso numero che è stato ridotto per quest’anno.

E’ dunque possibile che per il 2015 non si verifichi più questa riduzione e dunque si torni ai soliti 10 mila posti. Ricordiamo che il calo del numero di posti liberi è avvenuto per tutte le facoltà a numero chiuso e dunque non solo per Medicina.

Ma quando scade la domanda d’iscrizione? L’iscrizione scade l’11 marzo 2014. La domanda va presentata solo telematicamente. Basta collegarsi al portale Universitaly inserire il login e compilare la domanda d’iscrizione.

All’interno della domanda, oltre ai vostri dati, vi verrà chiesta anche la sede principale in cui volete andare e le possibili alternative. Ricordiamo che poi uscirà una graduatoria nazionale.